Espandi menu
cerca

Red Dragon

play

Regia di Brett Ratner

Con Anthony Hopkins, Edward Norton, Ralph Fiennes, Harvey Keitel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Will Graham, che tre anni prima aveva catturato Hannibal Lecter, ora vive con la moglie e il figlio in Florida; le ferite fisiche e psicologiche inflittegli dal pericoloso criminale non sono però del tutto sanate, al punto da costringerlo a ritirarsi dall'Fbi. Tuttavia c'è ancora bisogno di lui, perché un serial killer soprannominato "Lupo mannaro" sta seminando terrore e cadaveri in città. Per meglio comprendere i movimenti e la forma mentis del nuovo avversario, Will non può far altro che riprendere contatto con Hannibal...

Note

Il film di Ratner è tratto dal medesimo romanzo di Thomas Harris (_Red Dragon_, appunto, rititolato in Italia con un ben più banale _I delitti della terza luna_) che nel 1986 aveva ispirato il magnifico _Manhunter_ di Michael Mann. Tuttavia, le ambientazioni e le dinamiche tra i personaggi tracciate dall'ottima sceneggiatura di Ted Tally (lo stesso di _Il silenzio degli innocenti_), che sempre a Lecter e al suo colto universo rosso sangue riconducono, rimandano maggiormente proprio al capolavoro di Demme. Su tutti gli interpreti spicca Edward Norton, il poliziotto che - stretto tra i neri maniaci Anthony Hopkins e Ralph Fiennes - ha la parte meno appariscente e più intima. La paura che proviamo è la sua, gli occhi con cui vediamo e percepiamo sono perlopiù i suoi, nella consapevolezza di una mostruosità che potrebbe catturarci tutti se non la tenessimo a bada. _Red Dragon_ non annoia, non abusa di sangue, non pretende: è "onesto", e per il cinema di oggi non è poco.

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Secondo me raschia -ed abusa -ma tanto, del personaggio del capolavoro primo di cui, questo, sì spaccia per sequel. Dato però il cast- qui veramente calzante- mostruoso;) merita il discreto: 7 con il + per un Hopkins ancora una volta sopra a tutti! Ma gli altri 3 son figli suoi, nel senso...il talento, se non si eredita...

    commento di LucioLoLoryLore
  • Visto appena uscito al cinema e mi è piaciuto molto. Dopo la delusione di Hannibal. Norton, Fiennes anche Keitel sono bravissimi. Poi c'è Hoffaman nel ruolo del giornalista cagacazzo ed arrivista Voto 8 migliore di Manhunter

    commento di Pepsina
  • Versione filologica del romanzo, si avvale di un cast eccellente e tutto sommato si lascia guardare. La riduzione visionaria e folgorante di Mann, che pur si avvaleva, sulla carta, di un cast inferiore, rimane però, con le sue invenzioni, la fotografia di Spinotti e le musiche dei Reds e Michael Rubini assolutamente fuori portata.

    commento di Aaanton71
  • Dignitoso remake del capolavoro di Mann

    leggi la recensione completa di emil
  • C'è tensione, suspance, mistero, tutti attributi che ne fanno un buon film. Gli attori non tradiscono, ogni tanto lo riguardo volentieri. Voto 7.

    commento di vieri
  • Secondo adattamento del romanzo di Thomas Harris che diede i natali al celeberrimo Hannibal Lecter. Pellicola ben fatta ma senza pretese di sorta.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Remake di Frammenti di un omicidio di Mann Prequel di Il silenzio degli innocenti, questo Red Dragon si pone come un ottimo thriller dagli aspetti horror, con un cast di grande rilievo formato dal trio Norton, Fiennes e Hopkins

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Un thriller per appassionati del genere, non tocca i livelli de silenzio degli innocenti del '91, ma Norton sa il fatto suo.

    commento di near87
  • Polpettone poliziesco e un po' thriller. Noioso. Se proprio vi è piaciuto molto il silenzio degli innocenti, guardatelo per ampliare la storia.

    commento di bebabi34
  • commento di Dalton
  • Spettacolare remake del vecchio MANHUNTER! Notevole lo score..fantastica la regia.. il film risulta un pò più chiaro.. strepitosi i primi 15 minuti. grandissimi Edward Norton ed Antony Hopkins come sempre!

    commento di columbiatristar
  • E' molto bello ma devo rivederlo.

    commento di zio_ulcera
  • Film poco appassionante con un buon cast. Senza infamia e senza lode.

    commento di florentia viola
  • Un film sorretto dal magnetismo strepitosi di attori strepitosi. Fiennes è un DENTE DI FATA sofferente, triste, malinconico. NORTON un Graham "sibillino". HOPKINS un Lecter "in sordina", mellifluo

    commento di Jimmy Dean
  • Vergognoso.Uno spreco assoluto di talenti.Ovvero Brasile campione del mondo -scapoli della parrocchia 1 a 0 su rigore inesistente.E poi Ratner non si sarà confuso con "colpo grosso al drago rosso " visto che quello è il suo livello?

    commento di sigourneyrules
  • Davvero bello questo prequel del "il silenzio degli innocenti".Edward Norton non so più come apostrofarlo,è davvero immenso,ma tutti danno in questo film una prova più che convincente

    commento di andystarsailor
  • Bello, non esagera ma mette paura e inquietudine lostesso. grandi edward norton ed anthony hopkins.

    commento di Galadriel
  • Probabilmente il migliore tra i tre. ( vado ancora cercando le ragioni di esaltazione del silenzio degli innocenti ). Una trilogia tendente al loffio e soprattutto inutile.

    commento di Totoro
  • QUESTO REMAKE NON REGGE IL CONFRONTO CON IL CAPOLAVORO DI MANN.FORSE E' INGIUSTO FARE QUESTA LOTTA GIA' PERSA IN PARTENZA.TORNANDO AL FILM RESTA UN GRADEVOLE FILM DI GENERE BEN RIUSCITO E CON UN OTTIMO CAST.LE REGIA E' DI ROUTINE.

    commento di superficie 213
  • Buon film anche se Manhunter di Mann era notevolmente superiore. Peccato che la regia sia un pò troppo piatta, da commedia.

    commento di Madonna che silenzio c'e' staser
  • Essendo il terzo film della saga mi aspettavo un opera banale, scontanta. Invece mi ha saputo tenere con il fiato sospeso fino alla fine. Da vedere.

    commento di hellen77
  • Niente di buono! é troppo scontato, i seguiti non dovrebbero mai esser girati! Secondo me fanno del male anche a dei mostri di bravura come Hopkins e Norton.

    commento di mada93
  • dopo manhunter faccio fatica ad apprezzare questo red dragon. è tutto un po' statico, incollato, fermo. non è noioso ma manhunter è più malato e più torbido, proprio il prequel a il silenzio degli innocenti

    commento di lemmy caution
  • come rendere la paura senza cadere nel già visto ,nello splatter,nella banalità dei fantahorror anni 90..non solo le budella, il sangue e le teste mozzate fanno tremare,e menomale…, parola di hannibal lecter.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Visione più omologata, e quindi anche assai più hollywoodiana, del mitico personaggio di Hannibal Lecter e del romanzo di Thomas Harris, ma comunque Ratner mi ha, almeno parzialmente, stupito, perché la sua visione delle cose non sarà all’altezza dei film portanti della serie, ma comunque è anche assai più incalzante ed apprezzabile sia del film di Ridley Scott che, ancora di… leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Pellicola che soffre il confronto doppio col romanzo di Harris e con la prima trasposizione a opera di Mann, uscendone sconfitta sotto troppi versanti. Sicuramente bravi ed efficaci gli attori, buono il riadattamento cinematografico che sacrifica le parti giuste, senza togliere efficacia alla pellicola ma le atmosfere non sono quelle vincenti dei due prodotti di cui sopra. Red Dragon è il… leggi tutto

23 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

andrheart di andrheart
4 stelle

Voto 5. Film inutile, soprattutto perché dallo stesso romanzo era già stato tratto "Manhunter-Frammenti di un omicidio", un capolavoro del grande M.Mann. Red Dragon, prodotto sull'onda commerciale de "Il silenzio degli innocenti", nonostante vanti attori di altissimo livello, non solo non regge il confronto con l'originale ma non cerca nemmeno di reinterpretarlo, alcune scene sono… leggi tutto

16 recensioni negative

2024
2024

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
4 stelle

Un maldestro tentativo di proporre una nuova trasposizione del romanzo di Thomas Harris Il delitto della terza luna/ Red Dragon, già portato sullo schermo nel 1986 con Manhunter di Michael Mann. Forte di un alto budget e di un cast di grandi nomi, Rattner propone il suo Red Dragon come prequel de Il silenzio degli innocenti (1991)  al quale si riallaccia riutilizzandone…

leggi tutto
Recensione
2023
2023
Trasmesso il 7 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 13 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 12 novembre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 23 ottobre 2021 su Iris
2020
2020

Recensione

emil di emil
7 stelle

  Will Graham ( E.Norton) , ex polizotto ritiratosi a vita privata, è richiamato in servizio quando un  killer chiamato "lupo mannaro" comincia a colpire. Per acciuffarlo Graham dovrà chiedere aiuto al dott. Hannibal Lecter (A.Hopkins), cannibale assassino da lui arrestato qualche anno prima.   Ratner non si inventa nulla rispetto all'originale "Manhunter",…

leggi tutto
Trasmesso il 9 giugno 2020 su Rsi La1
Trasmesso l'11 aprile 2020 su Iris

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

I successi macinati da Il Silenzio degli Innocenti e dal successivo Hannibal portano De Laurentis a insistere sul personaggio di Hannibal The Cannibal, lo psichiatra assassino nato dalla fantasia di Thomas Harris, a sua volta generata dallo studio e dalla consultazione degli specialisti di Quantico. Viene così l'idea di riproporre il remake…

leggi tutto
Trasmesso il 4 aprile 2020 su Iris

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Pellicola che soffre il confronto doppio col romanzo di Harris e con la prima trasposizione a opera di Mann, uscendone sconfitta sotto troppi versanti. Sicuramente bravi ed efficaci gli attori, buono il riadattamento cinematografico che sacrifica le parti giuste, senza togliere efficacia alla pellicola ma le atmosfere non sono quelle vincenti dei due prodotti di cui sopra. Red Dragon è il…

leggi tutto
Trasmesso il 3 marzo 2020 su Rete 4

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Red Dragon di Brett Ratner (The Family Man). Ebbene, dopo le mie disamine nelle recensioni del mio vecchio profilo, Eric Draven, qui su FilmTv.it (che aggiornerò, in seguito, in questo nuovo), riguardanti Il silenzio degli innocenti per la regia di Jonathana Demme e di Hannibal firmato da Ridley Scott, torniamo nuovamente a parlarvi dello psichiatra forense più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito