Espandi menu
cerca

Rusty il selvaggio

Regia di Francis Ford Coppola

Con Matt Dillon, Mickey Rourke, Diane Lane, Dennis Hopper, Nicolas Cage, Chris Penn, Vincent Spano, Diana Scarwid, Laurence Fishburne... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Anni '60. Il sedicenne Rusty vive con il padre, un ex avvocato alcolizzato, sognando di diventare come il fratello maggiore, un tempo leader delle bande del quartiere che ora gira per la California a bordo della sua moto. Messosi nei guai per una rissa, Rusty viene salvato proprio dal provvidenziale arrivo del fratello che però viene ucciso da un poliziotto.

Note

Seguito ideale di "I ragazzi della 56a strada", il film è tratto dall'omonimo romanzo di Susan Eloise Hinton. Il titolo originale fa riferimento ai "pesci tuono", una specie che attacca i suoi simili e che il fratello di Rusty vorrebbe liberare dall'acquario di un negozio "perché non combatterebbero se fossero nel fiume, se avessero più spazio". Sono gli unici elementi a colori del film.

Commenti (10) vedi tutti

  • Grandi stelle ad inizio carriera. Buone le interpretazioni. Chi combatte nella vita è l'unico a darle colore, ma non si può combattere contro l'obbligo di conformismo. Se vuoi combattere devi farlo ai margini della società, chiuso e ben sorvegliato. Si ammazzano di botte, ma muori perchè rubi dei pesci... per liberarli. 8

    commento di Brady
  • Anni '60??? Da quando in qua questo film è ambientato negli anni '60 come scritto nella trama? Per carità, correggete. Edit: sono passati anni e non avete ancora corretto?!?!?

    commento di full95
  • INTERESSANTE E SIGNIFICATIVO. UN COPPOLA "MINORE" CHE FA IL PAIO COL PRECEDENTE, MENO RIUSCITO, "I RAGAZZI DELLA 56° STRADA", DIVENUTI COMUNQUE, E CON QUALCHE RAGIONE, ENTRAMBE CULT MOVIES...

    commento di DavideKingInk80
  • Storia come tante di un bulletto di periferia, discretamente noiosa ma impreziosita da un'ottima scenografia. Estetica efficace, trama inconsistente.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • La cosa migliore del film per me è la scenografia del grande Dean Tavoularis che crea bei momenti onirici, visionari e metafisici che però lo fanno girare un pò a vuoto!

    commento di marco bi
  • tecnicamente nulla da dire, Coppola è un grande regista e, anche in un film non riuscito, la sua mano è impeccabile. Peccato per una narrazione che per tre quarti è assolutamente altalenante, di quelle altalenanze che conciliano solamente la noia

    commento di fra_paga
  • Ignare forme indistinte si agitano nel fango mentre sul serbatoio cromato sfreccia una nube leggera.

    commento di michel
  • Semplicemente divino, sono riuscito a vederlo integralmente solo stasera. Dillon, Rourke, Lane, Cage, Fishburne…giovanissimi, bellissimi e dannati. Grande Coppola.

    commento di Tex Murphy
  • 7.5

    commento di nico80
  • L'amore e la violenza, generata dall'incomprensione e dalla solitudine, il bianco e nero, uno stile visionario, a tratti surreale, e, per Rourke e Dillon, l'interpretazione della vita.

    commento di alexxxia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Un poliziotto uccide senza pietà il giovane Motorcycle Boy, perchè cerca di rimettere in libertà una coppia di pesci esotici (i Rumble Fish, pesci da combattimento, dai quali deriva il titolo originale del film).   Obbiettivo raggiunto, quello di Coppola, di voler rappresentare con grande efficacia i pericoli delle strade notturne nelle quali si muovono i… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Vita quotidiana di un teppistello di provincia: risse con bande rivali, problemi di cuore e culto del fratello maggiore (che tutti chiamano “quello della moto”), appena tornato dalla California. Questo film mi suscita esattamente la stessa perplessità del gemello I ragazzi della 56° strada: sembra volutamente fatto male. Ossia: non sembra avere una sceneggiatura, ma solo una serie di… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Enrique di Enrique
4 stelle

Con gli occhi del “motorcycle boy” (M.Rourke) - che annullano tanto i contrasti di colore quanto quelli razziali - ma con il fermento emozionale di Rusty James (irresistibilmente sospinto a vivere alla giornata, senza una bussola della ragione che orienti scelte comportamentali e stile di vita), Coppola realizza un’opera del tutto affine al coevo I ragazzi della 56° strada, giacchè… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 1 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 6 novembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 22 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 26 luglio 2022 su Iris

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

C’è uno scarto enorme tra Rusty - Il Selvaggio (1983), titolo scelto dalla distribuzione italiana, che farebbe pensare ad un classico film rissaiolo, rispetto all’originale Rumble Fish, con tutto il suo carico di significati metaforici, che inevitabilmente vengono persi, per spostare l’attenzione sulla figura del protagonista interpretato da un diciannovenne Matt Dillon,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 14 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 12 agosto 2021 su Iris
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Prodotto commerciale girato da Coppola per sopperire agli esorbitanti costi di APOCALYPSE NOW e al fiasco commerciale di UN SOGNO LUNGO UN GIORNO. RUSTY IL SELVAGGIO, esce il medesimo anno de I RAGAZZI DELLA 56' STRADA, pellicole che si rifanno a quei classici degli anni 50' come IL SELVAGGIO e GIOVENTÙ BRUCIATA. Storia di ragazzi di strada e bande giovanili (anche se in realtà di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 novembre 2020 su Iris

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Regia di qualità, colonna sonora splendida, scenografia e fotografia spettacolari e un cast di attori che trova in Matt Dillon, seppur non brillantissimo, il suo punto di riferimento senza dimenticare però che accanto gli sono stati piazzati comprimari non indifferenti: lo scialbo e giovanissimo Nicolas Cage (uno dei tanti Coppola disseminati tra i titoli di coda), il sempre bravo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
10 stelle

  Ebbene, Francis Ford Coppola ha appena compiuto ottanta primavere e quindi ci pare doveroso dedicargli un Racconto di Cinema. Soffermandoci su uno dei suoi più splendenti capolavori, ovvero Rusty il selvaggio (Rumble Fish) con un giovanissimo, gagliardo Matt Dillon, affiancato da un superbo Mickey Rourke, da un lancinante e prodigioso Dennis…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Francis Ford Coppola

DeathCross di DeathCross

Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Un poliziotto uccide senza pietà il giovane Motorcycle Boy, perchè cerca di rimettere in libertà una coppia di pesci esotici (i Rumble Fish, pesci da combattimento, dai quali deriva il titolo originale del film).   Obbiettivo raggiunto, quello di Coppola, di voler rappresentare con grande efficacia i pericoli delle strade notturne nelle quali si muovono i…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
10 stelle

Ragionare sul cinema di Francis Ford Coppola (senza il Ford, se diamo retta alla frase pronunciata dall'autore per cui non bisogna credere a un regista che ha tre nomi) a partire dalle vicissitudini sofferte dall'autore subito dopo il flop di "Un sogno lungo un giorno" può sembrare paradossale ma non lo è. Costretto a chiudere gli studi Zoetrope che nei progetti del nostro dovevano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito