Espandi menu
cerca

Trama

Pierre, giovane scrittore laureatosi ad Harvard, è la sola persona di colore a lavorare come ideatore di programmi televisivi in un network. Il suo capo Thomas per nulla soddisfatto delle sue produzioni gli lancia un ultimatum: o si inventa qualcosa di diverso dal solito oppure verrà licenziato. Pierre si inventa la più oltraggiosa farsa che ricalca i peggiori stereotipi sui neri.

Note

Le parti più interessanti del film sono quelle in cui Spike Lee ha meno il controllo ideologico. Ma il film è comunque di una intelligenza politica ed estetica infinitamente superiore alla media americana di oggi.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

cheftony di cheftony
5 stelle

  “Tu stai parlando di numeri, Gary. Duecento anni, trecento anni, non ha nessuna importanza! Ciò che importa, Gary, è la mentalità dello schiavo ed è contro questa che dobbiamo combattere! Avevo una zia, la chiamavamo sorella: zia-sorella andò sotto terra convinta che l'uomo non aveva mai camminato sul suolo della luna. Io avrei discusso con quella… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Dalton di Dalton
8 stelle

Spike Lee si è fatto carico autonomamente di regia e sceneggiatura: il risultato è eccellente, malgrado alcune sbavature, più ideologiche che narrative. Il suo teorema è sempre quello: i bianchi impongono la forma mentis schiavista anche agli yuppies di colore, i neri si sbranano tra di loro (fomentati dall'ignoranza e dal rancore) e la libertà d'espressione è prevalentemente un privilegio… leggi tutto

13 recensioni positive

2015
2015

Recensione

cheftony di cheftony
5 stelle

  “Tu stai parlando di numeri, Gary. Duecento anni, trecento anni, non ha nessuna importanza! Ciò che importa, Gary, è la mentalità dello schiavo ed è contro questa che dobbiamo combattere! Avevo una zia, la chiamavamo sorella: zia-sorella andò sotto terra convinta che l'uomo non aveva mai camminato sul suolo della luna. Io avrei discusso con quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
2011
2011

Recensione

satura di satura
6 stelle

Non mi è parso all'altezza di altri suoi lavori. L'idea è straordinaria, ma la fotografia televisiva protratta per tutto il film finisce con l'annoiare e il finale francamente l'ho trovato un tantino gratuito. Lo riguarderò con più attenzione, promesso.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

riorob di riorob
8 stelle

Spike Lee continua a raccontare sempre il suo mondo americano colorato. E tutto è sempre così lontano da me. E lui racconta con sono visti i neri. Come i neri sono visti dai bianchi e come i neri sono visti dai neri stessi. E tutto sembra splendido. Nell'alternanza tra immagini nuove e vecchi. Tra tecnologia e tradizione. Voto: 7. Neri travestiti da neri.

leggi tutto
Recensione

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Riesumare un vecchio genere teatrale può essere un’operazione socialmente pericolosa? Può riportare in vita l’anima di un’epoca passata fino a contagiarne lo spettatore? Il “germe patogeno” imprigionato nei ghiacci nella storia, e che il protagonista del film osa scongelare, è il “minstrel show”, una sorta di commedia popolare molto in voga negli Stati Uniti fino agli inizi del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'idea di base è geniale, ma trattare con la satira un argomento difficile e ultradiscusso come il razzismo è chiaramente alla portata del lavoro di Spike Lee. Che indugia un po' troppo sugli sketch, com ampie scene tratte dalle trasmissioni televisive, per mostrare (come sempre Lee fa) con una certa ridondanza il concetto e renderlo comprensibile a tutti. Però il film funziona, se vogliamo…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Dying Theatre di Dying Theatre
8 stelle

Questo immenso Autore (precisare 'cinematografico' sarebbe riduttivo) che è Spike Lee ci omaggia dell'ennesimo capo d'opera: un pamphlet (v)igoroso (nell'accezione letterale del termine ed in quella di 'rigoroso' pronunziato con dandysta affettazione) e stordente, autoironico ed assai più ambiguo di quanto non sembri. "Bamboozled" è girato come una puntata di "Cops", è duro e canzonatorio,…

leggi tutto
Trasmesso il 23 dicembre 2007 su Rai Movie

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

Spike Lee si è fatto carico autonomamente di regia e sceneggiatura: il risultato è eccellente, malgrado alcune sbavature, più ideologiche che narrative. Il suo teorema è sempre quello: i bianchi impongono la forma mentis schiavista anche agli yuppies di colore, i neri si sbranano tra di loro (fomentati dall'ignoranza e dal rancore) e la libertà d'espressione è prevalentemente un privilegio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 25 agosto 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito