Espandi menu
cerca

Trama

Quando in Russia regnavano gli zar, la Moldavia si chiamava ancora Bessarabia: è tra quelle lande che Toma Alistar, violinista nomade, spende la vita cercando disperatamente l'adorata Ljanka, destinata dalla famiglia a un matrimonio di interesse.

Note

Quasi una ballata, narrata da Lotjanu coi toni atemporali della favola.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

I lautari sono una specie di mariachi messicani, dei musicisti ambulanti che vagano in gruppetti di villaggio in villaggio portando in giro le musiche del folclore moldavo. La vicenda si svolge appunto in Bessarabia, poi Moldavia, durante l'Ottocento, e narra la storia del lautaro Toma Alistar, violinista prodigio, e del suo amore inappagato per la bella zingara Ljanka, data in moglie dalla… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2010
2010
2009
2009

I tesori dell'Est

hallorann di hallorann

La visione di alcuni film ungheresi, sovietici e russi dopo, mi hanno aperto lo sguardo e la mente a realtà visive inedite, temi e contenuti mai esplorati...vedere per credere!

leggi tutto

i bellissimi secondo Raven

raven di raven

sommersi da una produzione che sempre piu' mi sembra squallida, meglio riaffermare sani criteri di giudizio (all'8o posto metto il Mondo di Amelie)

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

ondecorte di ondecorte
10 stelle

Magico film di giullari, santi, lupi e zingari. Una struggente fiaba, densa di proverbi e cantastorie, che racconta il lungo, tormentato amore del violinista Toma per la nomade Ljanka. Capolavoro poetico, pieno di vita e passione, ambientato nella Bessarabia (Moldavia) della seconda metà dell'Ottocento. Un film maestoso, a tratti eccessivamente barocco, ma dotato di un lirismo, di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

raven di raven
8 stelle

lo ritengo, assieme ad Arpa Birmana e Rashomon, il miglior film mai visto. Ha un lirismo di un'intensita' assolutamente coinvolgente. Mi onoro di far parte di quel ristretto gruppo di "carbonari" che quando si incontrano e parlano di film, riconoscono ne "I lautari" qualcosa di magico che lascia il segno per sempre.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

I lautari sono una specie di mariachi messicani, dei musicisti ambulanti che vagano in gruppetti di villaggio in villaggio portando in giro le musiche del folclore moldavo. La vicenda si svolge appunto in Bessarabia, poi Moldavia, durante l'Ottocento, e narra la storia del lautaro Toma Alistar, violinista prodigio, e del suo amore inappagato per la bella zingara Ljanka, data in moglie dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito