Espandi menu
cerca

Trama

Anne, moglie di un industriale, è oppressa dalla noia che invade la sua agiata esistenza. Un giorno, mentre sta aspettando che il figlio termini la sua lezione di musica, ode l'urlo di una donna provenire da un vicino bistrot. La curiosità porta Anne a tornare nel quartiere: qui incontra uno degli impiegati di suo marito, anch'egli testimone del delitto, e conversando con lui sente nascere dentro di sé un sentimento...

Note

Secondo film di Brook, illustre regista teatrale, tratto dal romanzo omonimo di Marguerite Duras e sceneggiato dalla stessa scrittrice francese, che vi trasfonde a piene mani le proprie atmosfere intimiste al limite della rarefazione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un uomo e una donna si scoprono vivendo insieme, accettando di amarsi, di stare insieme sbranandosi l’uno con l’altra tutti i giorni. E’ un dramma sconosciuto che li ha fatti incontrare ma i due si lasceranno poi senza averlo risolto, senza che succeda niente, ed è questo il problema pechè non succede niente nemmeno fra lo schermo e lo spettatore

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
9 stelle

Sette giorni fa è deceduto un famosissimo regista teatrale, il britannico Peter Brook. Per il grande schermo diresse solo una decina di film tra i quali l'unico che io abbia visto è uno dei primi: "Moderato cantabile", del 1960, tratto dall'omonimo romanzo di Marguerite Duras. Accadde molti anni fa e non seppi apprezzarlo a dovere, di certo lo vidi distrattamente. Rivistolo da… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

spopola di spopola
6 stelle

“Moderato cantabile” (incluso nella raccolta “I Cavalli di Tarquinia”) aveva già ‘sfiorato’ l’ipotesi di una possibile trasposizione cinematografica nei primi contatti intercorsi fra la Duras, autrice del racconto, e Alain Resnais, che sfociarono poi più proficuamente nella folgorante combinazione letterario-cinematografica di quel… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

cherubino di cherubino
9 stelle

Sette giorni fa è deceduto un famosissimo regista teatrale, il britannico Peter Brook. Per il grande schermo diresse solo una decina di film tra i quali l'unico che io abbia visto è uno dei primi: "Moderato cantabile", del 1960, tratto dall'omonimo romanzo di Marguerite Duras. Accadde molti anni fa e non seppi apprezzarlo a dovere, di certo lo vidi distrattamente. Rivistolo da…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

spopola di spopola
6 stelle

“Moderato cantabile” (incluso nella raccolta “I Cavalli di Tarquinia”) aveva già ‘sfiorato’ l’ipotesi di una possibile trasposizione cinematografica nei primi contatti intercorsi fra la Duras, autrice del racconto, e Alain Resnais, che sfociarono poi più proficuamente nella folgorante combinazione letterario-cinematografica di quel…

leggi tutto
2004
2004

"Modéré et chantant"

Crawford di Crawford

Per le sonatine implacabili di Marguerite Duras, buie di discese. E per Blanche Dubois, sovrano vino di cadute. E per tutti coloro che fra varie parti di sé, scelgono le notti in precipizio.

leggi tutto
Playlist
1960
1960
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito