Espandi menu
cerca

Trama

Prima guerra mondiale. Mentre il marito sta combattendo al fronte, Marthe, infermiera in un'ospedale militare incontra e si innamora di François uno studente molto più giovane di lei. I due, sfidando tutte le convenzioni sociali diventano amanti. La loro unica preoccupazione è di essere felici e di vivere liberamente la loro passione. Poi un giorno Marthe si accorge di aspettare un bambino.

Note

Già all'uscita del romanzo omonimo di Raymond Radiguet nel 1923 infuriarono le polemiche. Polemiche che accompagnarono anche l'uscita del film. La vicenda è raccontata tutta in flashback. Memorabile la coppia Presle/Philipe. Piccolissimo ruolo per Jacques Tati.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Troppo facile emettere giudizi adesso,ma bisogna tornare indietro nel tempo e penso che quando il film usci nel 1947 il tema dell'adulterio avesse un peso moralistico molto forte.Per me che ho visto il film ora mi restano le grandi interpretazioni degli attori e lo sfondo della prima guerra mondiale.....studiata solo nei libri di scuola.Mi sento di consigliarlo a tutti ....sopratutto a chi ama… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Cielo
2016
2016
2014
2014
Trasmesso il 13 maggio 2014 su Cielo
Trasmesso l'11 maggio 2014 su Cielo
Trasmesso il 10 maggio 2014 su Cielo

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Troppo facile emettere giudizi adesso,ma bisogna tornare indietro nel tempo e penso che quando il film usci nel 1947 il tema dell'adulterio avesse un peso moralistico molto forte.Per me che ho visto il film ora mi restano le grandi interpretazioni degli attori e lo sfondo della prima guerra mondiale.....studiata solo nei libri di scuola.Mi sento di consigliarlo a tutti ....sopratutto a chi ama…

leggi tutto

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto
2011
2011
2009
2009
2007
2007

BREVE COME UN SOSPIRO

spopola di spopola

…Ogni tanto è importate “celebrare” anche il passato… ricordare ciò che il cinema ha “prodotto” di grande prima dello spesso troppo “osannato” presente che indulge a parlare quasi esclusivamente dei…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2002
2002
Locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito