Espandi menu
cerca

About a Boy. Un ragazzo

  • About a Boy

  • USA, Gran Bretagna, Francia,
  • Genere: Commedia
  • durata 101'
play

Regia di Paul Weitz, Chris Weitz

Con Hugh Grant, Nicholas Hoult, Rachel Weisz, Toni Collette, Victoria Smurfit, Sharon Small, Madison Cook Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il trentottenne Will è ricco, scapolo e abituato a uscire ogni sera con una ragazza diversa. Resosi conto che è più semplice abbordare le donne - sole o divorziate - con prole, finge di essere un ragazzo-padre e si iscrive a un circolo per genitori single. Qui stringe amicizia con Marcus, un dodicenne difficile e solitario che gli farà aprire gli occhi su una realtà diversa...

Note

Il film dei fratelli Weitz, tratto dal romanzo _Un ragazzo_ di Nick Hornby, appartiene soprattutto a Hugh Grant: un attore che pare nato per la parte di Will, molto più adatto a questo single stropicciato e minimalista nel cuore che non al libraio di _Notting Hill_.

Trailer

Commenti (28) vedi tutti

  • Un ottimo film- ignoravo il romanzo, ma di sicuro la trasposizione non lo sminuisce, impossibile! Con Hugh Grant che bissa l'eccezionale personaggio che lo consegnò,non alla ribalta, ma proprio alla fama mondiale! Bravissimo pur il ragazzino, e Toni Colette di li in poi non ne sbaglierà uno! Hugh invece, qualche scivolata l'ha fatta! Voto 7½/8

    commento di LucioLoLoryLore
  • Un ruolo perfetto per Hugh Grant ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Simpatica e bella commedia che ha esattamente vent’anni. Ci sono anche i sentimenti a smuovere lo spettatore. Ottimo Hugh Grant e anche il ragazzino. Bella la colonna sonora. Voto 8.

    commento di Fabious
  • Una commedia che non ha un attimo di pausa anche per merito di grant & co,d'altronde il libro è altrettanto divertente

    commento di Duane
  • voto6/7

    commento di paolofefe
  • Da un ottimo libro, un buon film. Con Hugh Grant che si cala perfettamente nei panni del protagonista.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Film carino con Hugh Grant molto adatto alla figura del bel mascalzone. Piacevole.

    commento di Artemisia1593
  • Film leggero e divertente, tratto da un romanzo di Nick Hornby. Un'amicizia fra un uomo solo e superficiale e un ragazzo con una vita molto difficile.

    commento di ENNAH
  • Non si può vivere come isole, ma farlo con maggiore leggerezza si. Commedia formativa spigliata e dall'humor tagliente sul crescere ad ogni età.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • I temi di portata sociale o familiare più vasta si discutono con umorismo british e senza timore di dire come stiano realmente le cose.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Un melodramma sentimentale privo di dramma e povero di sentimenti. Rimane un po' di umorismo più o meno volontario di alcuni personaggi. Non molto.

    commento di bebabi34
  • Film interessante; l'inizio é leggermente banale ma il seguito é carino. Sicuramente é una storia più particolare delle solite, nella quale si intrecciano vite e storie di persone diverse.

    commento di MewAi
  • Una voce fuori campo per tutto il film è tanto, ma due sono un po' troppo. Comunque si lascia guardare.

    commento di loppaloppo
  • Sensibile,toccante,un bravissimo Hugh Grant in un film piacevole.

    commento di rosario
  • Piccolo concentrato di cinismo agrodolce.

    commento di Natalie
  • Voto 6.Un pò banale alla fine..non mi ha entusiasmata.

    commento di black mamba 70
  • kommedia gradevole x singles(non a kaso Hugh Grant recita anke in "Bridget Jones"…ruoli stereotipati, gli unici ke è in grado di sostenere).

    commento di howl
  • spassoso, sincero ed intelligente. Hugh Grant se la cava egregiamente.

    commento di Dalton
  • VOTO : 7,5 Una delle commedie più belle degli ultimi anni. Bella la storia ricercati i personaggi dialoghi all'altezza. Mi sono divertito davvero tantissimo!

    commento di supadany
  • Commedia leggera leggera che segna il trionfo del "bambino" Hugh Grant.

    commento di sonicyouth
  • Il film che forse ha reso Hugh Grant simpatico anche al pubblico maschile…o forse un po’ meno antipatico. Facilissimo immedesimarsi.

    commento di movieman
  • uhm, carino…è il massimo che so dire su qst film. fa ridere, posso aggiungere. ma niente di più. il personaggio piu bello è ovviamente quello di Toni Collette, sempre bravissima.

    commento di scarlettdiva
  • un film che propone un bel messaggio racchiuso nella frase " nessun uomo è un'isola", ben interpretato e genuino.

    commento di carpa
  • molto carino anche se molto semplice!

    commento di robertina
  • In generale è molto divertente e riuscito nella sua semplicità di commedia dei buoni sentimenti.Gli attori sono tutti in parte e Hugh Grant è fantastico… il ruolo pare essere studiato per lui

    commento di michael stipe 79
  • ottima commedia in cui non si ride a crepapelle ma piacevolmente si sorride x battute ironiche e mai volgari!!Esempio di un cinema che avvalendosi di "giovani" scrittori recupera il senso di sviluppo della trama!

    commento di naife77
  • Non ho letto il libro di Hornby,per cui non ho un termine di paragone per quanto riguarda la fedeltà del film al libro…comunque a me è piaciuto e trovo che Hugh Grant sia davvero azzeccato per questa parte; simpatico anche il dodicenne!

    commento di primavera63
  • Carino, di certo è superiore al Diario di Bridget Jones, se non altro perchè mantiene una sua integrità fino alla fine, anche se ovviamente l'happy end è d'obbligo.

    commento di Han Sola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un giovane bello , ricco e sfaccendato , amante della vita di Gian Galeazzo , entra in contatto con un ragazzo problematico che gli invade l' esistenza , cambiandogliela in maniera positiva ... I fratelli Chis e Paul Weisz si allontanano parecchio dal film che aveva dato loro la notorietà , " American pie " , traendo stavolta l' ispirazione da un celebre romanzo di Nick Hornby ma… leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Peter Hedges commuta lo splendido romanzo di Nick Hornby, uno dei libri più venduti di sempre in Gran Bretagna, in una equilibrata e preziosa sceneggiatura, che comunica qualcosa di serio sul rapporto tra figlio e genitore dribblando retorica e sciocchezze. Vuotezza e imposizioni, fallimenti e incomprensione, infelicità e amore sono infatti scansionati da un occhio… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Sourire di Sourire
4 stelle

Troppo moralismo per una commedia che a tratti sa anche essere divertente. Ma non commovente: tutto è troppo di maniera, ed i personaggi si prendono troppo sul serio; la parte esplicitamente "drammatica" (non quella relativa ad Hugh Grant, che invece almeno sa essere "drammatica" con più leggerezza), preponderante in tutta la seconda parte del film, è costruita malissimo e vira su toni seri,… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Graziella2 di Graziella2
8 stelle

L hanno fatto ieri sera sul 27 twenty seven con hug grant. nella storia di un libro .di lui che è ricco da solo e fa amicizia con un dodicenne all'inizio un po di litigi contrasti. poi però dopo diventano più amici poi lui si affeziona . Tanto è vero che fa questo film m'ha fatto quasi piangere perché sono due  . . .come due soli che poi alla fine lui…

leggi tutto
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 2 maggio 2023 su La5
Trasmesso il 4 marzo 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 3 marzo 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso il 21 settembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 20 settembre 2022 su Twenty Seven

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

Will Freeman, trentottenne single e benestante, durante le sue giornate frazionate in unità di trenta minuti riorganizza il proprio tempo fra shopping, guardare la TV e dare la caccia a donne sole.     Compiaciuto di un’esistenza priva di scopi, le convinzioni di Will Freeman saranno messe a dura prova da un tourbillon di avvenimenti che lo coinvolgeranno nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un giovane bello , ricco e sfaccendato , amante della vita di Gian Galeazzo , entra in contatto con un ragazzo problematico che gli invade l' esistenza , cambiandogliela in maniera positiva ... I fratelli Chis e Paul Weisz si allontanano parecchio dal film che aveva dato loro la notorietà , " American pie " , traendo stavolta l' ispirazione da un celebre romanzo di Nick Hornby ma…

leggi tutto
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso l'11 febbraio 2022 su Twenty Seven
2021
2021
Trasmesso il 27 gennaio 2021 su Rete 4
Trasmesso il 6 gennaio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su Rete 4

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Con Hugh Grant siamo abituati al classico humor inglese sottile, fatto di sorrisi e sarcasmo. Qui invece, pur nell'ambientazione inglese, a volte la risata sbotta fragorosa, e nel finale si piange pure. E' la storia di un quarantenne nullafacente (a Roma si direbbe un fancazzista) che vive di rendita dei diritti d'autore di una canzoncina natalizia del suo defunto padre. L'unico suo impegno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 6 luglio 2019 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito