Espandi menu
cerca

Trama

Appena uscito di galera, mentre si trova in banca per depositare i magri risparmi, l'ex ladro Jean Lucas viene preso in ostaggio da un certo François Pignon, autore di uno scombinato tentativo di rapina. I due se la battono sotto il fuoco della polizia, che naturalmente sospetta che il bandito sia Jean. Durante la fuga, si cementa l'amicizia fra i fuggiaschi e la figlioletta muta che François voleva guarire con i soldi del colpo.

Note

Il regista-sceneggiatore opta per i toni agrodolci, alternando con maestria comicità, commozione e tenerezza. Lo stesso Veber ha girato un remake americano, _In fuga per tre_ (1989), con Nick Nolte e Martin Short.

Commenti (6) vedi tutti

  • Lo scontro tra i caratteri e la comicità sono messi da parte per fare spazio ad una storia tristemente patetica.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Questo si che è un film! intenerisce e fa ridere,i due protagonisti sono due terremoti ambulanti,la bambina dolcissima.

    commento di wang yu
  • Divertente, e commovente senza "approfittarsi", e senza un attimo di stanca. Attori nella parte e momenti esilaranti. Tutto sommato poco conosciuto (meno, naturalmente, dell'inevitabile rifacimento d'oltremare). Impossibile annoiarsi.

    commento di teaestefano
  • Se si è visto il remake americano non c'è un sommo bisogno di tornare sull'originale, e viceversa. Tra i due è da preferire il film con Nolte e Short, proprio per i due interpreti.

    commento di movieman
  • Una favola veramente deliziosa e commovente

    commento di sonicyouth
  • Divertente commedia, con alcune scene veramente esilaranti. Il suo (forse) piu' famoso rifacimento "In fuga per tre" con Nick Nolte non regge il confronto…del resto l'originale e' (quasi) sempre meglio! 7

    commento di orsOrazio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una bambina per due papà.Che poi sarebbe quasi la trama d un altro film di Francis Veber che è probabilmente lo sceneggiatore francese più saccheggiato da Hollywood e anche questo film ha dato luogo a un remake americano(a dir la verità piuttosto efficace con Nolte e Short,diretto qualche anno dopo dallo stesso Veber).Le sue sono commedie divertenti,non… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

DIMMI COME RUBI E TI DIRÒ CHI SEI Per amore di sua figlia, un disoccupato commette una rapina in banca. Tutto sembra andare per il peggio, ma il famoso rapinatore che ha preso in ostaggio diventerà un alleato prezioso. Una sceneggiatura garbata e di facile presa, è diventata, soprattutto grazie ai bravissimi e simpatici interpreti, una pietra miliare dell’intrattenimento per famiglie. Fu… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Rapinatore appena uscito di galera, finisce ostaggio di un rapinatore dilettante ed entrambi sono braccati dalla polizia. Inoltre il rapinatore dilettante ha una bambina taciturna e triste ed entrambi se ne affezionano... Francis Veber scrive e dirige un film fiacco, dove lo scontro tra i caratteri e la comicità sono messi da parte per fare spazio ad una storia tristemente patetica.… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Rapinatore appena uscito di galera, finisce ostaggio di un rapinatore dilettante ed entrambi sono braccati dalla polizia. Inoltre il rapinatore dilettante ha una bambina taciturna e triste ed entrambi se ne affezionano... Francis Veber scrive e dirige un film fiacco, dove lo scontro tra i caratteri e la comicità sono messi da parte per fare spazio ad una storia tristemente patetica.…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Altra spumeggiante commedia firmata Francis Veber, maestro nel settore. Il film mette assieme elementi comici e cosiddetti 'buoni sentimenti' senza però mai scadere nel banale. Il ritmo è forsennato, con trovate comiche a go-go, e i due protagonisti Gerard Depardieu e Pierre Richard formano una coppia micidiale. Grande Veber che rifarà poi lo stesso film a Hollywood con Nick…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 1 gennaio 2010 su La7
2009
2009
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una bambina per due papà.Che poi sarebbe quasi la trama d un altro film di Francis Veber che è probabilmente lo sceneggiatore francese più saccheggiato da Hollywood e anche questo film ha dato luogo a un remake americano(a dir la verità piuttosto efficace con Nolte e Short,diretto qualche anno dopo dallo stesso Veber).Le sue sono commedie divertenti,non…

leggi tutto
Trasmesso il 29 agosto 2009 su La7
Trasmesso il 12 aprile 2009 su 7Gold

Recensione

michel di michel
6 stelle

DIMMI COME RUBI E TI DIRÒ CHI SEI Per amore di sua figlia, un disoccupato commette una rapina in banca. Tutto sembra andare per il peggio, ma il famoso rapinatore che ha preso in ostaggio diventerà un alleato prezioso. Una sceneggiatura garbata e di facile presa, è diventata, soprattutto grazie ai bravissimi e simpatici interpreti, una pietra miliare dell’intrattenimento per famiglie. Fu…

leggi tutto
Trasmesso il 3 gennaio 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 28 dicembre 2008 su 7Gold
Trasmesso il 15 giugno 2008 su 7Gold
2006
2006
Trasmesso il 28 maggio 2006 su La7
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un diveertene film che magari qualche volta cade nella melassa con la figura della bimba. Ma poi il regista riesce a riprendere la storia i mano in maniera ironica anche per mezzo dei due attori che sono inarrivabili.Questo film e` stato poi dallo stesso regista.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito