Addio del passato

Regia di Marco Bellocchio vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Addio del passato

di emmepi8

Un Bellocchio imprevisto, almeno per me. Una profonda osservazione sulla Traviata vista da angolature diverse e mai asetticche e perfette, anche se ad un certo punto viene inquadrata una foto della Callas con un baritono.
Il melodramma vista come passione vera, sanguigna:
Una ragazza di 15 anni che sa l'opera a memoria, e la canta ad orecchio, facendo sorridere il personale di un'audizione, am che alla fine, rimangono incatati e fulminati dalla programmatica della ragazza;
Verdi visto e commentato dagli amanti della musica all'osteria;
Verdi commentato e suonato da un maestro, che ce lo spiega e lo dipana.. come anche un baritono, che fa un'analisi impietosa di Papà Germont;
Varie Traviate che danno l'anima e qualcosa di più nel cantare i vari pezzi, mixati fra loro;
e poi un viaggio nella Piacenza che ha dimenticato Verdi cedendolo a Parma, ma oggi tenta un recupero..
Un'analogia con il regista piacentino!!!??Penso proprio di si, ed il titolo, non è messo a caso, ma a significato.

Un giro nella Piacenza amante del melodramma, con il tema di verdi, ma in particolare della Traviata

Sulla colonna sonora

Bello questo Mixer di voci, quasi impossibile.. eppure reso tale.

Su Marco Bellocchio

Un Bellocchi strepitoso, e finalmente libero dalle sue ossessioni psicoanalitiche. Ha dentro di sè delle grandi cose, e fortunatamente negli ultimi films lo ha dimostrato. Inquadrature ed interviste funzionali.. un bel film da rivedere, per la passione che ci sta dentro