Espandi menu
cerca

Addio del passato

Regia di Marco Bellocchio

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Bellocchio segue passo passo La Traviata e contemporaneamente ci racconta Piacenza; il dialetto assume le stesse cadenze musicali delle arie; le protagoniste e le scenografie si susseguono e si intrecciano. C’è Eleonora, una ragazzina che ha imparato a cantare tutta l’opera a orecchio, ascoltando i cd; poi Valeria Ferri che interpreta Violetta per gli Amici della lirica, e Giovanna Beretta a Palazzo Anguissola, Elena Rossi al Teatro municipale, Daniela Pilli che fa il ”Brindisi“ in trattoria con i coristi. C’è la voce della Callas che interpreta proprio Addio del passato, e una sua fotografia, sulla quale va a stringere la macchina da presa.

Commenti (1) vedi tutti

  • Cose di Teatro che possono trovare non molti Estimatori.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Tanta musica (lirica), ma anche tante parole, in questa serie di interviste che Bellocchio fa nella sua Piacenza, per scoprire il ruolo odierno della lirica. Si parte dall'omaggio che la città sta organizzando a Verdi, i cui natali sono stati da sempre attribuiti alla provincia di Parma, sebbene esistano teorie su un'origine piacentina del compositore. Da Verdi si passa più in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un Bellocchio imprevisto, almeno per me. Una profonda osservazione sulla Traviata vista da angolature diverse e mai asetticche e perfette, anche se ad un certo punto viene inquadrata una foto della Callas con un baritono. Il melodramma vista come passione vera, sanguigna: Una ragazza di 15 anni che sa l'opera a memoria, e la canta ad orecchio, facendo sorridere il personale di un'audizione,… leggi tutto

4 recensioni positive

2019
2019

Lirica

CALVAL di CALVAL

Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…

leggi tutto
Playlist
2012
2012
Trasmesso il 14 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 19 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 1 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2011 su Rai Movie

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

Certo, si aggiunge il piacere della musica della Traviata e di alcuni commenti acuti, ma c’è soprattutto sempre la grandezza straordinaria di regia, gli stacchi, i movimenti di macchina e le esitazioni e gli indugi. Tutto. L’avevo conosciuto a Roma dopo I pugni in tasca, che mi aveva fatto riconoscere in lui la grande promessa del cinema italiano. Non tutto dopo mi pare che abbia mantenuto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 ottobre 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Tanta musica (lirica), ma anche tante parole, in questa serie di interviste che Bellocchio fa nella sua Piacenza, per scoprire il ruolo odierno della lirica. Si parte dall'omaggio che la città sta organizzando a Verdi, i cui natali sono stati da sempre attribuiti alla provincia di Parma, sebbene esistano teorie su un'origine piacentina del compositore. Da Verdi si passa più in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

michel di michel
8 stelle

CANTA CHE TI TORNA Piacenza commemora Verdi. È l’occasione per tastare i polso alla lirica in una terra di grandi tradizioni. Se prevale il rimpianto, il culto della memoria, questa non è musica che si lasci chiudere in un museo. Fenomeno di nicchia forse, appesantito da un bagaglio scenografico-costumistico ingombrante, la lirica quando è grande sa attraversare i…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

PROFONDO PASSATO

stasera sono stato ad una festa, organizzata dalla chiesa di un paese vicino a quello dove vivo io. Cacchio, ho ballato più di Travolta nella FEBBRE DEL SABATO SERA, ho le gambe che chiedono l'eutanasia, seguite dai…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un Bellocchio imprevisto, almeno per me. Una profonda osservazione sulla Traviata vista da angolature diverse e mai asetticche e perfette, anche se ad un certo punto viene inquadrata una foto della Callas con un baritono. Il melodramma vista come passione vera, sanguigna: Una ragazza di 15 anni che sa l'opera a memoria, e la canta ad orecchio, facendo sorridere il personale di un'audizione,…

leggi tutto
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
10 stelle

Giuseppe Verdi era di Piacenza, dicono i piacentini; ma i parmigiani se ne sono impossessati e i piacentini se ne sono un po’ dimenticati. Finché non hanno deciso di dedicargli un film nel centenario della morte, ”L’addio del passato“, realizzato dall’autore che da Piacenza è fuggito e che con la sua città natale e con la campagna di Bobbio ha conservato un rapporto di inevitabile…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito