Espandi menu
cerca

Trama

L'avventuriero Tom Ripley convince l'onesto e tranquillo Jonathan Trevanny, malato di leucemia, a commettere un omicidio per un'ingente somma di denaro. La situazione gli sfugge però di mano, e Jonathan si trova coinvolto in una spirale di violenza e omicidi che porta a una guerra tra bande rivali guidate da pericolosi gangster.

Note

Riprendendo il romanzo di Patricia Highsmith un quarto di secolo dopo il bellissimo _L'amico americano_ di Wenders, la Cavani scivola nella calma piatta del Tv movie, nonostante il manieristico repertorio di ammiccamenti, tic e vocine sfoggiato da Malkovich. Fotografia di Alfio Contini, musica di Ennio Morricone.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Gangster-movie tratto dal terzo libro della Highsmith, che dimentica la gioviale gradevolezza del personaggio del primo film, e soprattutto gli abili incastri narrativi, raccontando una storia sordida di delitti su commissione. Le splendide location vicentine ed il grande Malkovich non sono abbastanza per la sufficienza. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Solo la inguardabile prova di Dourgay Scott e nonostante l'impeccabile Malchovic, condanna il film alla stregua del rimpianto per il tempo perduto a guardarlo.

    commento di gigimanser
  • Voto 5. Regia piatta e risultato decisamente inferiore al precedente film di Wenders tratto dallo stesso romanzo della Highsmith. [09.03.2007]

    commento di PP
  • VOTO : 5++ Occasione sprecata per fare in Italia un film di genere. La storia è buona il cast è purtroppo mal sfruttato e tutta la trapsozione è piuttosto anonima ed insipida. Peccato.

    commento di supadany
  • che la Cavani avesse smesso di fare cinema si sapeva gia' ma questo film è veramente un' accozzaglia di noia.

    commento di kross
  • Liliana cavani non si esalta faccendo questo film però è sicuramente un buon film soprattutto per gli attori, dubito che sarà un successo visto che i film italiani vengono odiati dagli stessi italiani ma sicuramente per me lo è!

    commento di faromagico
  • Certamente non regge il confronto con "Il talento di Mr. Ripley" dove la tensione era incredibile, dove non si sapeva fino all'ultimo come se la sarebbe cavata… peccato perchè Malkovich è sempre di più il volto del diavolo… rabbrividiamo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • claustrofobico 2002

    commento di gisiusulisiasa
  • Mi è parso un buon film, anche se perde nel confronto con "L'Amico Americano" di Wenders, tratto dallo stesso romanzo. Grande Malkovich.

    commento di olivaw
  • Liliana cavani non si esalta faccendo questo film però è sicuramente un buon film soprattutto per gli attori, dubito che sarà un successo visto che i film italiani vengono odiati dagli stessi italiani ma sicuramente per me lo è!

    commento di orsotenerone
  • Fatto bene,un buon thriller,umorisno arguto ma rimane un film come tanti.Non é fatto per essere ricordato.

    commento di raindog
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Dopo quasi una decade di silenzio - il suo ultimo lavoro cinematografico era stato Dove siete? Io sono qui, del 1993, passato quasi del tutto inosservato - la Cavani torna dietro la macchina da presa con questo Il gioco di Ripley. Tratto da un romanzo di Patricia Highsmith dal quale già Win Wenders aveva ricavato L'amico americano nel 1977, si tratta di un intreccio a tinte fosche… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

MaryJane di MaryJane
6 stelle

Molto freddo, per certi versi inquietante, per altri superficiale... Malkovich e Scott sono molto bravi, quello che invece lascia con l'amaro in bocca è la trascuratezza con cui sono gestiti alcuni aspetti del film, per esempio la personalità del corniciaio: alterna momenti di sensibilità e onestà ad altri di inspiegabile freddezza, basti guardare il primo omicidio che commette. Ma in… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 17 dicembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 15 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 17 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 24 maggio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 12 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso l'8 agosto 2021 su Rete 4
Trasmesso il 31 marzo 2021 su Iris
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 26 aprile 2020 su LA7D
Trasmesso il 15 aprile 2020 su LA7D
Trasmesso il 7 marzo 2020 su LA7D
Trasmesso il 23 febbraio 2020 su La7
Trasmesso il 5 febbraio 2020 su LA7D
2019
2019
Trasmesso il 4 settembre 2019 su La7
2018
2018

Recensione

Oss di Oss
4 stelle

La storia poteva anche essere non banale, se non fosse stata sceneggiata con tanta superficialità e approssimazione, tanto che nessuna - ma proprio nessuna - scena, risulta credibile e convincente. Qualcuno ha già fatto notare le tante cose incongruenti, fuori posto, od omesse. Qui citerò semplicemente l'incipit, dove la guardia del corpo di un facoltoso uomo d'affari ignora…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito