My Name Is Tanino

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su My Name Is Tanino

di will kane

Tra mille vicissitudini produttive,giunge finalmente a noi il film di Paolo Virzi' "My name is Tanino",bloccato per molto tempo dai guai della Cecchi Gori Production.Viaggio in America di un giovane sprovveduto e innocente,un Candido dall'accento siculo,che mischia vivacemente italiano,siciliano e inglese da turista,questa commedia dai toni spesso accesi ha momenti molto azzeccati,con dialoghi scritti in modo molto intelligente,su tutte valga la scena dell'adulterio smascherato al desco della famiglia americana che ospita il protagonista,una forma molto leggera,qualche cedimento nell'ultima parte,e tuttavia ,benche'meno riuscito,tutto sommato,dei precedenti lavori di Virzi',non si puo'dire che non ci si diverta.L'occhio ironico dell'autore di "Ovosodo" si posa sul mito americano,cogliendone argutamente certi rattoppamenti e smagliature.Simpatico il cast,molto buffo il protagonista Corrado Fortuna:un po'sfilacciato nell'insieme,"My name is Tanino" conferma la bravura di regista di Paolo Virzi',e la naturale predisposizione a guardare il mondo con gli occhi,e il cuore,di un ragazzo.