Espandi menu
cerca

I due crociati

Regia di Giuseppe Orlandini

Con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Janet Agren, Umberto D'Orsi, Fiorenzo Fiorentini, Ignazio Leone, Marco Tulli, Nino Fuscagni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il nobile Ciccio di Braghelunge e il caporale di ventura Franco, uniti nella miseria oltre che nell'inettitudine, si arruolano nelle truppe di Goffredo di Buglione in guerra contro i Saraceni. I due si rivelano ben presto una calamità per il campo cristiano, di cui riescono a sabotare involontariamente piani e astuzie strategiche.

Note

Di nuovo in coppia, questa volta nello scenario delle crociate, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ripropongono il loro repertorio di disarmanti giochi di parole con copiosi strabuzzamenti d'occhi. Tutto il resto non conta.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un' adattamento della Gerusalemme Liberata di Tasso rivisitata da Franco e Ciccio in una demenziale avventura che ricorda quella più famosa della Armata Brancaleone.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Uno dei peggiori film di Franco e Ciccio.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un divertente film con i 2 comici italiani, con le loro solite gag e battute, nel pieno della loro forma.

    commento di Criticatrutto
  • Bello & divertente,anche se ricorda un pò : "l'armata Brancaleone".

    commento di Lebowsky84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Filmettino del duo siciliano passabile. 3-4 scene da salvare comunque: la lettura e l'aumento delle tasse (con conseguenze ovvie - magari facessero così oggi!), il pranzo con Saladino, le citazioni al film - quella sporca dozzina - e quel finale a colpi di prosciutto, salame, mortadella ed insaccati vari! Poi, il tutto è condito da inserti animati (simpatici e riusciti a mio… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Che cosa succederebbe se Franco e Ciccio finissero nell'epoca delle ''Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese'' cantata per primo dal Ariosto e successivamente proposta dal Tasso nella sua Gerusalemme Liberata? Una versione parodistica di quest'ultima, che si ricollega per stile comico alla storia piu famosa e grottesca dell'Armata Brancaleone ma che vuole… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Forse è l'unico esempio esistente di film di 'coppa e spada', secondo una demenziale, ma non del tutto errata definizione di Ciccio nel finale: la coppa è il salume, ovviamente. Franco e Ciccio partono per le crociate, con tutte le gag che possono derivarne; non c'è assolutamente nulla di nuovo, ormai i copioni per il duo comico vengono sfornati a velocità… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Che cosa succederebbe se Franco e Ciccio finissero nell'epoca delle ''Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese'' cantata per primo dal Ariosto e successivamente proposta dal Tasso nella sua Gerusalemme Liberata? Una versione parodistica di quest'ultima, che si ricollega per stile comico alla storia piu famosa e grottesca dell'Armata Brancaleone ma che vuole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Filmettino del duo siciliano passabile. 3-4 scene da salvare comunque: la lettura e l'aumento delle tasse (con conseguenze ovvie - magari facessero così oggi!), il pranzo con Saladino, le citazioni al film - quella sporca dozzina - e quel finale a colpi di prosciutto, salame, mortadella ed insaccati vari! Poi, il tutto è condito da inserti animati (simpatici e riusciti a mio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Ciccio è il sovrano di un paese in rovina e Franco un caporale di ventura che presta al suo servizio. Scacciati dal paese, si arruolano nelle truppe crociate... E' uno dei peggiori film di Franco e Ciccio. La sceneggiatura fiacchissima e rigonfia di datati giochi di parole e la regia assente, fanno sì che nemmeno i due protagonisti, per quanto bravi, riescano a risollevare la…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 26 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 27 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 2 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 31 ottobre 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 5 luglio 2013 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

L'inizio e il finale sono  penosi,ma le classiche incomprensioni della lingua italiana da parte di Franco salvano solo in parte il film.voto 4,5

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 luglio 2013 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Avventure di 2 inetti crociati destinati a diventare involontariamente degli eroi...Nelle numerose parodie del mitico duo (che nella loro carriera hanno parodiato praticamente tutti i generi compreso l'eros -con ULTIMO TANGO A ZAGAROL-, il cinema di arti marziali -con KU-FU? DALLA SICILIA CON FURORE-, -entrambi però con il solo Franco- e il mondo movies -con L'AMORE PRIMITIVO-) non poteva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Forse è l'unico esempio esistente di film di 'coppa e spada', secondo una demenziale, ma non del tutto errata definizione di Ciccio nel finale: la coppa è il salume, ovviamente. Franco e Ciccio partono per le crociate, con tutte le gag che possono derivarne; non c'è assolutamente nulla di nuovo, ormai i copioni per il duo comico vengono sfornati a velocità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
2007
2007

Recensione

lonestar di lonestar
6 stelle

I film di Franco e Ciccio sono famosi per le sceneggiature ispirate ad altri film come in questo caso all'armata Brancaleone. Di quest'ultimo dovevano far parte anche loro nel cast, cosa che non fece Monicelli per via delle loro frequenti discussioni. Il film non è male, finale divertente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

uno dei film migliori della celebre coppia comica.tempi comici perfetti,cast di contorno esemplare(grandissimo,al solito,UMBERTO D'ORSI)e scatenati franco e ciccio.alcune scene sono indimenticabili.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito