Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1893 nel villaggio di Champaner, al centro dell'India. I contadini aspettano invano l'arrivo dei monsoni. Per umiliarli il capitano Russell, capo della guarnigione britannica, raddoppia il lagaan, l'imposta sui cereali. Blavan si vede proporre da Russell una scommessa: se gli indiani batteranno gli inglesi in una partita di cricket, saranno esentati per tre anni dal lagaan, se invece perderanno dovranno pagare una tassa tripla. Bluvan accetta, ma non ha abbastanza uomini per formare una squadra.

Note

Duecentoventi minuti di delirio cromatico, provocatoriamente srotolati contro la fretta del cinema americano e dei ritmi occidentali: il regista Gowariker e Aamir Khan (stella del cinefirmamento indiano, protagonista e produttore della fluviale pellicola) si prendono tutto il tempo raccontando e spiegando, innamorandosi e odiando, buttandosi in "quello stupido gioco" che si chiama cricket in barba agli inglesi e agli stessi compatrioti. Che gli abitant di Bombay siano impazziti per questo film, non sorprende. Ma che uno spettatore occidentale, avvezzo all'ora e mezza, riesca a entusiasmarsi (dopo 120 minuti già colmi e frastornanti) a una seconda parte che propone una gara di cricket che non ha certo l'appeal di una finale calcistica dà la misura della maestria ( e dell'astuzia) di un'operazione che ha il fiato del kolossal e l'afflato dell'apologo "immorale". Quasi quattro ore di colorate emozioni per dire, in sostanza, che è il Sogno che conta. Più che un film. Un'esperienza.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • voto 8. Grande film. Di una semplicità narrativa entusiasmante, ben recitato, ben cantato, nonostante le 3h40m di durata non annoia mai. Da vedere.

    commento di PP
  • Epico colossal di matrice indiana che mischia patriotismo con competizione sportiva, paragonando cosi la lotta per la libertà dell'India ad una partita di cricket. Fosse stato meno lungo il film sarebbe stato un capolavoro.

    commento di IGLI
  • è tutto molto bello dalle musiche alle danze ai paesaggi… è un film diverso da quelli che siamo abituati a vedere…

    commento di jovagirl
  • quando ho visto questo piccolo gioiello indiano sono rimasto stupito davvero..bellissimo coinvolgente davvero..!un fuga per la vittoria indiano..recitato molto bene,spettacolare ,dura una vita ma non te ne accorgi nemmeno…!

    commento di willow77
  • Bellissimo film nei colori, atmofere e canzoni, nonostante una durata forse eccessiva e' un film da vedere perche' ti fa amare una nazione e la sua popolazione. Peccato che in italia non abbia avuto il successo che meritava

    commento di Toto74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un delirio epico musical-bollywoodiano,un vero e proprio kolossal alternativo al cinema americano.Di durata oceanica,di stile volutamente eccessivo,coloratissimo,con numeri musicali deliziosi inseriti nel contesto è assolutamente irresistibile.Poco importa se il cricket è uno sport sconosciuto alla maggior parte del globo terracqueo(Anche se in quella popolatissima parte dell'Asia è lo sport… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
2016
2016
2014
2014
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un delirio epico musical-bollywoodiano,un vero e proprio kolossal alternativo al cinema americano.Di durata oceanica,di stile volutamente eccessivo,coloratissimo,con numeri musicali deliziosi inseriti nel contesto è assolutamente irresistibile.Poco importa se il cricket è uno sport sconosciuto alla maggior parte del globo terracqueo(Anche se in quella popolatissima parte dell'Asia è lo sport…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Trasmesso il 18 marzo 2006 su Italia 1

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un originale musical in salsa orientale, ma oltre ad essere pieno di melassa e con molte scene teatrali è di una lunghezza esagerata. Ridotto di almeno un'ora, si potrebbe guardare con maggiore attenzione e sarebbe più godibile, ma così è veramente stancante. Non male, ma il voto non può essere più di 6.

leggi tutto
Recensione
2005
2005
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luthien80 di luthien80
8 stelle

C’era una volta in India….Una favola dai colori saturi e sgargianti, sospesa in un tempo irreale e immersa in un’atmosfera sognante. Lagaan è una splendida opera in puro stile bhollywoodiano, che mescola, in un crescendo travolgente e vorticoso, commedia, film in costume, dramma, melò e musical, per raccontare la storia di un riscatto, di una incredibile vittoria di un gruppo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Un delirio di colori, musica e quant'altro in un fiume dipellicola che lascia esterrefatti. Si pensa a Bollywood come ad una presa in giro; invece in questo film da lezioni di cinema a chiunque. Le quasi 4 ore di film scorrono senza che ce se ne accorga, da tanta bellezza si è presi. Sorpresa.

leggi tutto
Recensione

Recensione

filmleo di filmleo
8 stelle

Una gioia per gli occhi, una gioia per le orecchie. L’industria cinematografica indiana ha realizzato un prodotto che spazia da “Via col vento” a “C’era una volta il West” a “Jesus Christ Superstar” a “West Side Story“, da Vincente Minnelli a Cecil B. DeMille. Tutto già visto dunque? Forse, ma il risultato mostra un gusto, una scorrevolezza, una spontaneità, una maestria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

marlucche di marlucche
8 stelle

Finalmente, dopo averlo rincorso per tanto tempo, sono riuscita a vedere questo film, in una serata gratuita all'isola Tiberina di Roma. Lagaan dura 3 ore e 40 e questa realtà bisogna conoscerla prima di affrontare la visione, insieme al fatto che è in lingua originale con sottotitoli. Questi due aspetti basterebbero a classificarlo come una "corazzata potiemkin" di fantozziana memoria, invece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Il "mio" 2002 al cinema

okrim37 di okrim37

Nella mia prima playlist ho voluto rendere omaggio ai titoli che più ho amato nell'anno appena trascorso. Scelta forse poco originale, ma tantè.

leggi tutto
Playlist
2002
2002
LOCANDINA-
Foto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

west side di west side
8 stelle

bel film, un pò ingenuo, però a momenti accativante. Saranno le atmosfere nuove, i colori forti, le musiche coinvolgenti, le buone intenzioni ma le tre ore passano velocemente. Neo: le canzoni non sono doppiate ed è un peccato perchè Lagaan è un vero e proprio musical e tutti sappiamo che le canzoni sono essenziali per capire la trama. Nota finale: com'è noioso il crickett.

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Sul Planet Bollywood sventola, cinematograficamente parlando, bandiera yankee. L’antica tradizione del polpettone indiano (anni ’50) si trasforma così in un frullatone postmoderno, dove il folklore è filtrato, tra sottili ironie e aggraziate danze, da una contaminazione fatale che ha il coraggio di mischiare “Rocky” e “Jesus Christ Superstar”, Berkeley e “I sette samurai”,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

pirruccio di pirruccio
8 stelle

Benvenuti a Bollywood, la ricchissima e invidiata industria cinematografica indiana, dove le star che diventano troppo potenti vengono minacciate di morte dalla mafia locale, dove la durata delle pellicole è esagerata come i colori che galleggiano sullo schermo ("Lagaan dura 220 minuti), dove gli attori e le centinaia di comparse interrompono all'improvviso i dialoghi e cominciano a cantare e a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

elisabeth di elisabeth
8 stelle

Incantevole, coinvolgente nonostante la durata da maratona...un delitto non essersi dati la pena di sottotitolare le canzoni, che costituiscono parte integrante della storia. Nella sua semplicità fiabesca, che pure recupera e riadatta le convenzioni dei migliori fil "sportivi", questa pellicola ci svela un cinema dicerso, con tempi forse per noi incomprensibili, ma di grande fascino. Da vedere,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jocart di jocart
8 stelle

Bellissimo film, poco altro da aggiungere. Non fatevi spaventare dalle 3 ore e 40 di durata, perchè alla fine della proiezione vi saranno sembrate necessarie al racconto ed entusiasmanti. Questo film è diverso da tutti pur contenendo una trama, delle situazioni e dei personaggi che sembrerà di aver già conosciuto, tanto sono quasi archetipe dal punto di vista narrativo. Ma proprio per questo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 19 agosto 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito