Espandi menu
cerca
Dolls

Regia di Takeshi Kitano vedi scheda film

Recensioni

L'autore

NoodlessBickle

NoodlessBickle

Iscritto dal 3 dicembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 5
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Dolls

di NoodlessBickle
10 stelle

Straordinario, dolente, struggente fim di Takeshi Kitano, tessitore di tre disperate storie d'amore: a) Sawato e Matsumoto, due giovani uniti dall'amore e da una promessa di matrimonio, sono divisi da denaro e potere, demoniaci tentatori che macchiano la purezza dell'amore; b) il vecchio e malato boss Hiro torna sulla panchina del parco nella quale siede la donna da lui abbandonata in giovinezza, in una toccante e penelopiana attesa del suo ritorno. Prossimi al rincongiungimento di quell'amore famelicamente fagocitato in giovinezza per l'ambizione di potere dello yakuza, soppraggiunge il destino a chiedere il conto dell'agire criminoso dell'uomo; c) Nukui,  giovane fan della popstar Haruna, compie un gesto al contempo estremo e delicato per la donna amata, che continuamente guarda, attraverso il proprio viso sfigurato da un incidente, il mare, allegoria riccorente e suggestiva della poetica dell'autore nipponico. 

Sorretto dall'ottimo commento sonoro di Joe Hisashi, Kitano costruisce un film estetizzante sul bello, che diviene insieme strumento e contenuto dell'opera, e sull' amore, declinabile,  nel pessimismo nichilistico dell'autore, solo nella morte e all'annullamento di sè. Del resto, così come suggerisce il prologo, uno spettacolo di Bunraku, e il finale, non siamo altro che Dolls, ovvero marionette che si piegano ai venti mutevoli ed incontrollabili che scandiscono, dominandoli, i momenti della nostra esistenza. Sospesi ed appesi ai fili del marionettista(Dio? il destino? il riscatto sociale? il denaro?) attraversiamo, proprio come i due giovani amanti legati eternamente da una corda rossa, il tempo e lo spazio, superbamente simboleggiati dalle stagioni. 

Riporto qui il link, dove si può vedere l'immagine finale del film, metafora potente e drammatica dell'amore e della vita per il maestro Kitano.

http://images.movieplayer.it/images/2003/08/21/hidetoshi-nishijima-e-miho-kanno-in-una-scena-di-dolls-23717.jpg

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati