Dolls

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Dolls

di steno79

Molto bello questo inno all'amore del giapponese Kitano, qui forse alla sua prova più matura. Attraverso tre episodi intrecciati che raccontano diverse sfaccettature dell'amore (ma sempre sotto il segno della sofferenza e dell'impossibilità della sua realizzazione), Kitano riflette sulla fragilità e la transitorietà dell'esistenza umana, con una visione insolitamente pessimista (il titolo Dolls va tradotto marionette, e tali sono gli uomini secondo le vicende narrate in questo film). Prendendo spunto da un dramma Bunraku, ossia del teatro delle marionette (che appaiono nella prima scena), un pò come aveva fatto il grandissimo Mizoguchi negli Amanti crocifissi, è un'opera poetica e dolorosa che conserva però una sobrietà molto appropriata e non sbava nel melodramma, come sostengono i suoi detrattori. Forse al passivo bisogna mettere soltanto qualche piccola belluria fotografica di troppo, soprattutto nelle sequenze dei due amanti legati da una corda che percorrono paesaggi innevati, ma questa osservazione non sminuisce la straordinaria bellezza figurativa dell'insieme. Io l'ho trovato un film struggente e straziante in tutti e tre gli episodi, con una mia preferenza personale per il primo e il terzo (dove un grande fan di una popstar giapponese si acceca e poi si uccide quando comprende di non poterla mai amare). Ottima anche la colonna sonora. voto 9/10