Espandi menu
cerca

Trama

Prima storia: Matsumoto e Sawako erano una coppia felice, che sembrava destinata al matrimonio; ma le pressioni dei genitori e il successo hanno costretto l'uomo a fare una scelta. I due si ritroveranno uniti, in cerca di qualcosa che hanno dimenticato. Seconda storia: il boss della yakuza Hiro è rispettato e temuto, ma è solo e la salute lo sta abbandonando. A distanza di trent'anni torna nel parco in cui era solito incontrarsi, quando ancora era un povero lavoratore, con la fidanzata. Terza storia: Haruna passa gran parte del suo tempo su una spiaggia isolata, a guardare il mare; il suo bel viso è per metà ricoperto da bende. Prima dell'incidente, era un'amata star della Tv: Nukui è forse l'unico fan a esserle rimasto fedele...

Note

Kitano parte da Chikamatsu, lo "Shakespeare giapponese", per sviluppare un tema profondo e universale: l'amore come atto totale, definitivo, estremo. Nei confronti del quale la ragione è una prigione di vetro, facile da mandare in frantumi sotto il peso della follia. Sullo sfondo delle tempeste della passione, e senza dimenticare l'egoismo di chi la provoca (per interesse o per ambizione), la morte suggella il ritrovato equilibrio dei sentimenti in quanto evento "puro". Ancorché straordinario, _Dolls_ è un film di grande complessità e con molti livelli di lettura criptici. Ma ce n'è uno trasparente: dall'opera traspare in maniera definitiva la sacralità del paesaggio, la crudeltà ontologica della sua bellezza, l'iperrealismo della sua trasfigurazione poetica.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Non capisco proprio tanti commenti positivi e tanti pallini rossi. Ma possibile che non vi siete annoiati? "La ricerca formale azzera la sostanza, la noia è mortale e gli sbadigli non si contano" questa frase tratta da un giudizio negativo la condivido tutta. Ma comunque mi fa arrabbiare quando sulla scorta di tanti giudizi positivi perdo qualche o

    leggi la recensione completa di Tommy1810
  • Un Kitano insolito che dirige un autentico gioiello cinematografico. Un film bellissimo, diretto in modo magistrale. Storie slegate e che colpiscono il cuore. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Voto 4. [22.12.2012]

    commento di PP
  • L'inizio non sembra incoraggiante e naturalmente è di un esasperante lentezza,ma le storie per quanto strane sono intriganti e il film ha una splendida fotografia.

    commento di wang yu
  • bel film che attraversa come una lama affilata, solo dopo ti accorgi di sanguinare i costumi di Yamamoto e la natura sono affreschi intorno agli attori

    commento di red grave
  • Storie stuggenti, estreme, inutili. Belle le sequenze e la regia ma che tipi da manicominio 'sti giapponesi.

    commento di sillaba
  • "Meraviglioso!!!!!!!!!!"

    commento di Gandi
  • una mattonata paurosa. probabilmente il cinema di kitano non fa per me.

    commento di emil
  • 7.5

    commento di nico80
  • Finalmente mi capita di poter usare questa parola per definire un film : capolavoro. Un Kitano per me insospettabile racconta tre storie d'amore drammatiche e non perbenistiche, Grandi paesaggi e grande fotografia.

    commento di jeffwine
  • Bellissimo. Kitano racconta tre storie d'amore assoluto, tragico, che trova nella morte la sua piena realizzazione. Non un film facile, e non certo convenzionale.

    commento di scream
  • Amore e Follia.legati indissolubilmente da una lunga corda rossa.Vera Poesia.

    commento di dulcido
  • beeeeello bello bello. peso pesissimo. fotografia tagliente

    commento di leonardo4it
  • stupendo 2002

    commento di gisiusulisiasa
  • "Se tutto è imperfetto in questo perfetto mondo, allora l'amore è perfetto nella sua assoluta e squisita imperfezione". Cos'altro aggiungere? Una mia analisi non farebbe altro che svilire questo film "assoluto".

    commento di Vocativo
  • un capolavoro assolluto, di una profondità sconcertante, pervaso da un' accecante bellezza, preludio di una "dimensione altra" empiricamente irrealizzabile, e perciò portaatrice di morte. tragedia senza dramma, silenzio assordante.

    commento di stracci
  • Penso sia la miglio opera cinematografica mai prodotta sul globo. Da quando ho visto questo film la mia vita è migliore . Più che Ottimo.

    commento di Totoro
  • Kitano non ha colpito nel segno. La ricerca formale non si addice ad un regista istintivo come lui ama definirsi. Un film a tratti interessante e a tratti schematico che deve molto al teatro tradizionale giapponese, ma Takeshi non è Mizoguchi…

    commento di marienbad
  • salve, sono Lucapirosca,sono partito dal Lido questa mattina e volevo salutare la redazione di Film-tv daily, grazie per avermi sopportato in questi giorni.Un grazie paricolare a Luca.Buon lavoro e a presto.

    commento di lucapirosca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Viola96 di Viola96
10 stelle

Dolls.Bambole,marionette.Sfiorate da una divina brezza di un lieve vento o posate sulla candida cornice di un teatrino impensato e del tutto lieto.Non un bacio le sfiora,non un solo pensiero amoroso che riesca a distoglierle dalla loro contemplazione della vita.Perchè sono vive,ma non si sentono vive.Sono i modelli prediletti di Takeshi Kitano,autore straordinario e forse troppo stanco di… leggi tutto

60 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LAMPUR di LAMPUR
6 stelle

Argomento delicato Kitano. Come il film. E criticherò delicatamente, spero, senza urtare  cristallerie con movenze pachidermiche ed insensibili, o la suscettibilità di innumerevoli fans. Non voglio parlare di “critica costruttiva” ma obiettiva si. E' il razionalismo occidentale che sfrucuglia l'haiku giapponese. Kitano mette sul piatto tre storie… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Palangaman di Palangaman
2 stelle

un amico di roma mi ha portato in una sala desser a vedere il film con la scusa che dopo si andava a mangiare i filetti di baccallà e invece me ne sono andato a casa dopo 20 minuti che mi è venuto il mal di testa. io non capisco perchè li fanno sti film cinesi che sembrano tutti uguali maschi e donne e poi e infatti li fanno solo in questi cinema desser perchè se li… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024

Recensione

ElsaGreer di ElsaGreer
9 stelle

Ciliegi in fiore sul far della sera- anche quest’oggi è diventato ieri.   - Kobayashi Issa -   Dolls rappresenta l’apice della filmografia di Takeshi Kitano. E’ la sua opera completa, che abbraccia totalmente la tradizione giapponese. Takeshi Kitano che non solo è regista, ma attore, comico, scrittore e pittore, in questo film esprime il suo…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Tommy1810 di Tommy1810
1 stelle

Non capisco proprio tanti commenti positivi e tanti pallini rossi. Ma possibile che non vi siete annoiati? "La ricerca formale azzera la sostanza, la noia è mortale e gli sbadigli non si contano" questa frase tratta da un giudizio negativo la condivido tutta. Ma comunque m'infastidisco  quando, sulla scorta di tanti giudizi positivi perdo qualche ora del mio tempo libero. Non…

leggi tutto
Recensione

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020

La meraviglia del cinema

Blockets di Blockets

Non è una classifica, ma sono solo 10 film che quando li guardi rimani folgorato dalla bellezza e meraviglia...  Sono I film che attraggono attraverso lo stupore

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

ClintZone di ClintZone
9 stelle

Parto col dire che non sono mai stato un fanatico delle storie d'amore nel cinema e per di più di Kitano ho sempre gradito i suoi Yakuza-Movie, quindi non sapevo proprio cosa aspettarmi da questo "Dolls". Semplicemente a fine visione mi è venuto da dire che questo è un grande film, storie d'amore così delicate e allo stesso tempo controverse in Italia o in America…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Petaloso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Attenzione c'è una nuova parola in città....petaloso   Un bambino di otto anni di nome Matteo, frequentante la terza elementare, ha coniato una nuova parola durante una lezione di grammatica. …

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

NoodlessBickle di NoodlessBickle
10 stelle

Straordinario, dolente, struggente fim di Takeshi Kitano, tessitore di tre disperate storie d'amore: a) Sawato e Matsumoto, due giovani uniti dall'amore e da una promessa di matrimonio, sono divisi da denaro e potere, demoniaci tentatori che macchiano la purezza dell'amore; b) il vecchio e malato boss Hiro torna sulla panchina del parco nella quale siede la donna da lui abbandonata in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito