Espandi menu
cerca

Trama

Il quarantenne Gianni Orzan è soddisfatto del mondo che si è costruito. Vive con la moglie Anna, una donna molto dolce, e con il figlio Francesco. L'incontro con uno strano sconosciuto che dice di sapere delle cose su suo padre, un militare fascista, mette in crisi l'equilibrio di Gianni costringendolo a fare una lucida analisi di quello che è e di quello che avrebbe voluto diventare.

Note

Tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, il film di Piergiorgio Gay, che aveva esordito con il notevole "Tre storie", è francamente e purtroppo una delusione. Oltre a Rubini e a Bruno Ganz ci sono anche una Ceccarelli più depressa del solito e uno sfondo triestino anonimo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Può un film pesante, lento essere accattivante e curioso? Questo film per me lo è

    commento di viandante
  • inizia bene, prosegue cosi cosi, finisce male…occasione mancata

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Perchè i Quintorigo sono stati utilizzati in maniera tanto marginale dal cinema italiano? C'è di che indignarsi ad ascoltare la - bellissima, manco a dirlo - colonna sonora di questo La forza del passato, da indignarsi letteralmente per la scarsa considerazione che sul grande schermo ha ricevuto il suono così originale, evocativo e, ciò che più conta, unico del… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Cinema italiano in affanno quello appena visto a Venezia. Questo “Forza del passato” di forza ne ha poca. Tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, il film di Gay, che aveva esordito con il notevole “Tre storie”, è francamente e purtroppo una delusione. La doppia scoperta da parte del protagonista quarantenne che, uno, la moglie l’ha tradito (e va bene) e che, due, il padre generale… leggi tutto

3 recensioni negative

2013
2013

La mia musica

cheftony di cheftony

Mi riaffaccio in area playlist dopo un paio d'anni, segno di grossa carenza di idee e spunti. Mi riaffaccio con una playlist off-topic, tanto per cambiare, ma riguarda un'altra delle mie passioni, ovvero la musica, che…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Perchè i Quintorigo sono stati utilizzati in maniera tanto marginale dal cinema italiano? C'è di che indignarsi ad ascoltare la - bellissima, manco a dirlo - colonna sonora di questo La forza del passato, da indignarsi letteralmente per la scarsa considerazione che sul grande schermo ha ricevuto il suono così originale, evocativo e, ciò che più conta, unico del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un bel libro di Veronesi, dove c' è tutto e molto di più per un progetto cinematografico, già la scrittura stessa fa pensare ad un film; ma, stranamente, il progetto comincia a scricchiolare con la scelta di Rubini, bravo attore e regista, ma assolutamente lontanissimo dall'immaginario del protagonista. Con qualche smorfia o giù di lì si pensa di avere risolto la situazione.. ed…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 28 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 23 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 22 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 24 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2006 su Rai Movie

a hard day's night (e si sente!)

mariolinamay di mariolinamay

horror sì, ma da non prendere sul serio, come certi scherzi di carnevale finiti in burletta (e come altro dovrebbero finire?). nessun rancore a max che ha saputo strappare un sorriso e una lacrima anche ai cuori più…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

una pellicola irrisolta,ma con alcuni spunti interessanti e con dei begli attori.certo la trama non e' molto credibile anche se non cposi' buttata di fuori.la regia di gay non convince,sempre alla ricerca di un po' di poesia che purtroppo non arriva mai.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Cinema italiano in affanno quello appena visto a Venezia. Questo “Forza del passato” di forza ne ha poca. Tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, il film di Gay, che aveva esordito con il notevole “Tre storie”, è francamente e purtroppo una delusione. La doppia scoperta da parte del protagonista quarantenne che, uno, la moglie l’ha tradito (e va bene) e che, due, il padre generale…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (gheri) di Utente rimosso (gheri)
6 stelle

Vi dirò, sono andato a vederlo perchè vivo a Trieste e volevo vedere come reisce la mia città al cinema. Il film è carino, inizia bene con una grafica accattivante e una stupenda colonna sonora. Poi purtroppo si perde. E questo non tanto per l'esilità della trama (come qualcuno ha scritto), quanto per la mancanza di incisività della regia. Troppo posato per un'idea così originale. E poi,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rosebud di rosebud
4 stelle

Senza capo ne coda il terzo lungometraggio di Piergiorgio Gay. Non si capisce perché i protagonisti (due bravi attori sprecati in questo film!) si incontrino (o si debbano incontrare) e dove siano diretti. Tutto scorre leggero, di una leggerezza inconsistente. Sostanzialmente, un film lievemente……inutile!

leggi tutto
Recensione

Recensione

ga.s di ga.s
6 stelle

Gianni Orzan è uno scrittore di libri per bambini, ha una moglie, un figlio di otto anni, vive a Trieste. La sua è una vita tranquilla. Da circa una settimana è morto suo padre, un generale dell’esercito col quale non ha mai avuto un buon rapporto, né durante l’infanzia, né nell’età adulto (periodo nel quale si aggiungono le divergenze politiche: Gianni è di sinistra e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

8 dix di 8 dix
6 stelle

Meno male un film italiano degno di essere a questa mostra!!! Un film senz'altro non eccezionale, ma che almeno non ha sfigurato, che ha fatto trascorrere un'ora e mezza piacevole con una storia interessante e ben recitata da tutti gli attori! Godibile, godibilissimo!!!Quindi se c'é qualcosa di italiano sicuramente da salvare in questa mostra é questa opera di Piergiorgio Gay!

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 2 settembre 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito