Debito di sangue

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Debito di sangue

di scapigliato

Un poliziesco vecchio stampo che non ricerca una morbosità posticcia e non gioca sull’estetica videoclip di tanti psyco-thriller contemporanei, seppur sempre belli e affascinati (vedi “Seven”...). Eastwood riprende le atmosfere e i personaggi tipici dei suoi precedenti lavori senza però gettarli al passo con i tempi compromettendoli. Crea di nuovo un poliziotto duro e acido che lavora bene da solo e segue la sua strada. Lo circonda di pesonaggi divertenti, altri più disgustosi, e di donne forti che gli tengono testa (come diverse volte gli è già accaduto... vedi “Brivido nella Notte”). Poi incornicia il tutto in un’indagine lineare, classica, senza sbavature. Un procedimento narrativo che bollerebbe il film di retrò se non fosse che è di Clint Eastwood, quindi dietro a certe scelte c’è una consapevolezza di mestiere che va oltre le mode, oltre le estetiche e le poetiche dei nostri giorni. Preserva infatti il suo stile asciutto e preciso, puntuale come un orologio quando il grande Clint si mette a sparare per strada come se fosse all’OK Corral, regalandoci una scena bellissima con un sonoro eccezzionale che ci dice che il western è duro a morire. Ma anche i luoghi eastwoodiani (nonchè l’uomo eastwoodiano) sono ben presenti: la casa di McCaleb, a parte quando è in pieno sole, è comunque in ombra, offuscata, velata, come le case di tutti i suoi personaggi (eccezzioni rarissime a parte), gli spazi aperti e ariosi in cui gettare uomini che si confrontono alla luce del sole, oppure donne che gli tengono testa, un carattere duro e arido (il suo) che però nasconde molto sentimento, natura umanizzata (qui il mare calmo dei porti) e tanta buona musica.
Il cuore di una donna, e per di più messicana, trapiantato nel petto di Dirty Clint, non è solo una esigenza di copione, tratto dal romanzo di Connelly, ma è invece la principale intenzione del film. E’ proprio grazie a questo continuo rimando all’anima femminile che Eastwood disegna tutto il film dando al suo Terry McCaleb uno sguardo contemplativo sul mondo e sulla vita intenso come quello di una madre col figlio.
C’è di mezzo anche un’amicizia tradita, un promessa mantenuta e un conto in sospeso, ma sono solo temi di contorno che integrano quello principale: un cuore nuovo, una vita nuova, uno sguardo nuovo.