Espandi menu
cerca
Debito di sangue

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Neo65

Neo65

Iscritto dal 13 novembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 3
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Debito di sangue

di Neo65
4 stelle

Girato bene, con quello stile sobrio e classico ormai proprio di Eastwood, ultima vera icona hollywoodiana degna di questo nome, il film purtroppo stravolge completamente la buona trama thriller del romanzo banalizzandola al punto da renderla prevedibile e scontata.
Il lavoro di umanizzazione dei personaggi e' come al solito accurato e il ritmo della narrazione adeguato ad una detective story con un protagonista che, piu' per scelta stilistica che per raggiunti limiti d'eta', non vuole (e neanche potrebbe) lasciarsi andare a ritmi da Missione Impossibile.
Il problema e' che, come gia' sottolineato, se si sceglie la strada di una detective story classica, con ritmi lenti e indagini accurate, e' indispensabile rendere poi la trama intelligente e soprattutto non previdibile dopo quattro sequenze.
E non si capisce neanche il motivo di trarre un film da un romanzo per poi rivoltarne la trama come un calzino, tipo fare il film dei Promessi Sposi e alla fine far fuggire Lucia con Don Rodrigo.
In sostanza un mezzo passo falso per Clint che pero' certo non ne inficia l'ottima filmografia recente, tra cui spiccano perle del calibro di Potere Assoluto e Nel centro del Mirino.

Cosa cambierei

La trama: deludente e prevedibile per chi ha letto il romanzo, perche' cambiata in malo modo, solo prevedibile per chi non l'ha letto ma ha visto almeno 3 o 4 film del genere

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati