Espandi menu
cerca

Debito di sangue

play

Regia di Clint Eastwood

Con Clint Eastwood, Wanda De Jesus, Jeff Daniels, Anjelica Huston, Tina Lifford Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Los Angeles: dopo essere andato in pensione a causa dei gravissimi problemi cardiaci che lo hanno costretto a un trapianto, l'agente federale Terry McCaleb vive su un piccolo battello attraccato nel porto di San Pedro. Quando scopre che la donatrice del suo cuore è una giovane donna ispanica rimasta vittima dell'assassino seriale a cui per anni McCaleb ha dato la caccia, decide di rimettersi sulle tracce del criminale...

Note

In oltre trent'anni di regia, Eastwood non si è mai lasciato distrarre da presunzioni e vezzi, non si è mai atteggiato ad "autore", preferendo seguire l'onesta strada del grande artigianato hollywoodiano. E così facendo, ha elaborato uno degli universi poetici e psicologici più personali e riconoscibili del cinema contemporaneo. Il protagonista del suo primo film (_Brivido nella notte_, 1971) era un disc-jockey perseguitato da un'ammiratrice psicopatica; poi sono venute le varie compagne e avversarie di Callaghan, nonché le prostitute e le ragazzine che costringono i suoi cowboy solitari a rimettersi al lavoro. E oggi finalmente Eastwood, il duro pieno di rispetto e ammirazione per le donne, assume dentro di sé l'elemento femminile (il cuore), le lacrime davanti alle soap-opera e i malumori "una volta al mese" (come gli dice ironicamente il serial killer di questa pellicola). _Debito di sangue_, tratto dal romanzo di Michael Connelly (sceneggiato da Brian Helgeland), non è solo un bel thriller, pieno di rimpianti: è anche un'esemplare dichiarazione di poetica.

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Un buon film.

    commento di gruvieraz
  • Non condivido l'entusiasmo generale verso i film di Eastwood. Pur riconoscendo una qualità di regia asciutta e senza fronzoli, la trovo piatta, e le sue storie banali, scontate, conformiste e conservatrici. Nella fattispecie un thriller passabile.

    commento di corradop
  • Thriller abbastanza avvincente. Sempre in linea con i grandi film del fenomenale Eastwood.

    commento di Falco00
  • Clint ragazzi non vorrei dire,ma mi sa che è ed è stato il miglior attore della storia del cinema... Dove lo metti lo metti fa sempre la sua porca figura. Voto 7

    commento di Scemaran
  • Oserei sostenere uno dei migliori di Clint ed anche del genere. Ottima la trama ed ottima realizzazione.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Eastwood efficace, detective bravissimo, malato di cuore, ma il cuore che lo salva è della vittima di un serial killer che lo sfida di nuovo, anche se malato e in pensione. Intricato e girato con perizia.

    commento di ENNAH
  • Gran bellissimo thriller da guardare assolutamente con finale incerto fino alla fine, con un regista/attore fra i migliori.

    commento di _Matttee_
  • I dettagli messi assieme e intepretati compongono un quadro prima indecifrabile. E lil maniaco viene finalmente scoperto. PS: il malvagio è strafottente come in "Ispettore Callaghan: il caso Scoprio è tuo".

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un thriller perfetto, assolutamente coinvolgente, ricco di emozione e tensione e senza inutili tempi morti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non è sicuramente il Clint che mi aspettavo. Questo film è un giallo alla Colombo. Poca suspance e nient'altro

    commento di XANDER
  • bello

    commento di danandre67
  • Ottimo thriller poliziesco dall'inaspettato colpo di scena finale.

    commento di scream
  • Solido, in tipico stile eastwoodiano. Un film di genere - fatto come si deve - che sa parlare anche di grandi temi

    commento di robynesta
  • Voto 6. [14.12.2007]

    commento di PP
  • Un Eastwood minore, con momenti di grande detection.

    commento di Dalton
  • Un poliziesco stile anni 80, un po' ispettore Callaghan. Buono.

    commento di slim spaccabecco
  • voto 8

    commento di alice89
  • Un poliziesco autoriale e diretto con un ritmo indiavolato dal sempre grande Clint… un film sulla gratitudine e sul destino, un grande spettacolo Eastwoodiano. Voto: 8

    commento di Spielbergman
  • Non lo ritenevo uno dei migliori film di Eastwood (pur politicamente correttissimo, avvincente, etc.) ma se , come ho letto in una recente opinione, può essere paragonato ai film di Hawks… Mi ricredo: è un grandissimo film!

    commento di redpliskin
  • Grande Clint, non si smentisce mai. Un'ottima storia ben diretta.

    commento di griselda
  • Un capolavoro minore

    commento di bickle
  • Piacevole thriller ben congegnato, ben diretto e interpretato da Clint Eastwood in una versione un po' sentimentale.

    commento di jeffwine
  • ROMANTICO E TESISSIMO.COSI' POSSO DEFINIRE QUESTO CAPOLAVORO DELL'ORMAI SIMPATICO EASTWOOD CHE OGNI FILM L'AZZECCA IN PIENO.PERFETTO NEI TEMPI E NELLA REGIA NON CEDE MAI NEMMENO NELLO SCONTATO FINALE.DA BRIVIDI.

    commento di superficie 213
  • Forse poco convinto dalla storia, Eastwood dirige ed interpreta un thriller medio abbastanza piatto, che banalizza il libro da cui è tratto. A salvare il film dall'oblio la classe del regista e il bel gruppo di caratteristi di cui si è circondato.

    commento di MaurizioLiberti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Buon thriller ben condotto dal consolidato Eastwood, che comunque secondo me in anni più recenti è ancora migliorato come regista. La sua regia è classica, scorrevole, senza vezzi o virtuosismi. Ogni tanto c'è qualche gru e qualche movimento più ricercato; non sono però esibizioni tecniche e sono funzionali alla narrazione. Ho trovato molto riuscita la… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Un buon thriller diretto da Clint Eastwood tratto da un romanzo di Michael Connelly. Si riconoscono senza problemi le sue tematiche e il suo stile di regia ma il film ha sostanzialmente due difetti, l'inizio e la fine. Nella parte iniziale si fa fatica ad osservare un Clint settantenne che affronta un lunghissimo inseguimento per poi avere(ovviamente) un infarto con tanto di trapianto di cuore.… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Neo65 di Neo65
4 stelle

Girato bene, con quello stile sobrio e classico ormai proprio di Eastwood, ultima vera icona hollywoodiana degna di questo nome, il film purtroppo stravolge completamente la buona trama thriller del romanzo banalizzandola al punto da renderla prevedibile e scontata. Il lavoro di umanizzazione dei personaggi e' come al solito accurato e il ritmo della narrazione adeguato ad una detective… leggi tutto

11 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 9 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 22 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 21 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 15 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 14 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 12 marzo 2023 su Iris
Trasmesso l'8 marzo 2023 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Clint questa volta veste i panni di un ex agente che ha ricevuto il cuore, dopo un infarto, di una donna uccisa da un serial killer la cui caccia finisce per rivestire un ruolo quasi esiziale per il suo alto valore simbolico. Con la consueta maestria nel dirigere la macchina da presa,ma forse con un pizzico in meno di inventiva e di coraggio, Eastwood confeziona un buon thriller che svela passo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 30 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 29 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 16 aprile 2022 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Il debito di sangue del titolo è quello che Terry McCaleb (Eastwood), agente dell'FBI cardiopatico, ha nei confronti della donna dalla quale proviene il cuore che gli è stato trapiantato. A chiedergli di fare luce sull'assassinio della donatrice è la sorella della vittima, rimasta uccisa in occasione di una rapina. Le indagini indirizzano McCaleb verso un serial killer a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 aprile 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 10 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 25 aprile 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito