Espandi menu
cerca

Rosa Funzeca

Regia di Aurelio Grimaldi

Con Ida Di Benedetto, Ennio Fantastichini, Aldo Giuffé, Primo Reggiani, Lalla Esposito Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Napoli. Rosa Funzeca ha fatto la prostituta per più di vent'anni: è riuscita a mettere da parte un po' di soldi e a chiudere con il passato. Ha comprato una bancarella di "dolci e frutta" in un mercato di periferia e ha deciso di riprendersi suo figlio Fernando, cresciuto in un istituo di preti. Per l'acquisto della bancarella e di un appartamento in una casa popolare ha firmato molte cambiali. Il suo ex-protettore fa leva sulle sue difficoltà economiche per convincerla a tornare sul marciapiede part-time.

Note

Il film è meno folle e simpaticamente balordo di altri di Grimaldi, e il bianco e nero non riesce a camuffare una regia sostanzialmente televisiva.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Ossessionato dalla figura di Pier Paolo Pasolini, che ha ispirato varie sue regie (su tutte, “Nerolio”), Aurelio Grimaldi firma un remake non dichiarato ma esplicito di “Mamma Roma”, spostato però nella Napoli di oggi. La prostituta Rosa lascia la strada per mettere su una bancarella di fiori, tira fuori il figlio dal collegio e gli trova posto in un cantiere, ma a causa dei debiti deve… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Rosa Funzeca è un'attempata prostituta che smette la professione per aprire una bancarella al mercato e vivere nella maniera più normale possibile insieme al figlio ormai adulto. Le cose non vanno come previsto e per Rosa l'incubo di tornare sul marciapiede si fa sempre più concreto, ma il figlio non accetta le scelte di vita materne.   Le notti di Cabiria (1957,…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2010
2010

FLORILEGIO

panflo di panflo

Ho sentito ieri al TG che da una inchiesta risulta che le donne italiane lamentano la mancanza di romanticismo degli uomini di oggi ; soprattutto nelle piccole attenzioni, come regalare un fiore ogni tanto. Nel mio…

leggi tutto

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Mamma Roma quarant’anni dopo, in quel di Napoli. Finale a parte, la trama è la stessa. Inutile a dirsi, Grimaldi non è Pasolini, però l’insieme funziona, anche se è difficile spiegarsi questa predilezione – per non dire monomania – del regista siciliano per il mondo della prostituzione. Ida Di Benedetto è forse un po’ anziana per…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2003
2003
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Ossessionato dalla figura di Pier Paolo Pasolini, che ha ispirato varie sue regie (su tutte, “Nerolio”), Aurelio Grimaldi firma un remake non dichiarato ma esplicito di “Mamma Roma”, spostato però nella Napoli di oggi. La prostituta Rosa lascia la strada per mettere su una bancarella di fiori, tira fuori il figlio dal collegio e gli trova posto in un cantiere, ma a causa dei debiti deve…

leggi tutto
Recensione

I film che non andrò a vedere!

vilias di vilias

Film usciti recentemente nelle sale cinematografiche italiane che non andrò mai a vedere! Nessuno riuscirebbe a convincermi, sono determinatissima ad evitare queste inquietanti visioni spacciate per film decenti! Mi…

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 30 settembre 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito