Espandi menu
cerca

Trama

In un commissariato di Bruxelles, Hubert Verkamen viene sottoposto a un duro interrogatorio: è indagato per il brutale omicidio di un'intera famiglia. I poliziotti sono convinti che l'uomo sia un trafficante di droga più volte sfuggito alla cattura: Verkamen inizialmente nega, ma poi decide di stare al gioco e si immedesima nel criminale che gli altri vogliono che sia. Inizia così un sofisticato gioco al massacro che approda a un epilogo inaspettato.

Note

Nella sceneggiatura e nella regia di Philippe Blasband fa qua e là capolino un po' di maniera, e ci viene in mente che sono davvero lontani i tempi in cui i polizieschi à la français erano sembre bellissimi. Ma di fronte a un interrogatorio come quello all'onesto commerciante, che mette in discussione i confini tra bene e male, vero e falso, almeno ci si diverte. E in tempi di magra, per chi è appassionato del genere, è già qualcosa.

Commenti (1) vedi tutti

  • In effetti si tratta di un noir non basato sull'azione ma sui dialoghi (nella fattispecie un interrogatorio) comunque il film riesce ad appassionare e a divertire e verso la fine diventa molto godibile. Voto 7

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

giurista81 di giurista81
6 stelle

Poliziesco/noir che aggiunge poco di nuovo e che non punta sull’azione o sulle indagini. Il tutto è concentrato sull’interrogatorio e sul rapporto psicologico tra la polizia e un trafficante di sostanze stupefacenti davvero intelligente e distinto che cerca di manipolare gli investigatori per trarre le notizie che + gli interessano. Buona la prova del protagonista. Nel complesso… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Strage in una villetta alla periferia di Bruxelles. Madre, padre e due bambini vengono falciati da raffiche di mitra. La polizia arresta un commerciante sulla quarantina, indicato da qualche “cugino” (sono gli informatori nel gergo francese) come il boss dello spaccio di droga. Lo interrogano in due, uno sbirro socialista e una ispettrice che pare subire, e invece… Costruito per metà come… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

joseba di joseba
4 stelle

Bruxelles, centrale di polizia. Un uomo sulla quarantina di nome Hubert Verkamen risponde alla convocazione nonostante sia domenica e viene sottoposto a un incalzante interrogatorio che si trasforma in un vero e proprio gioco d'abilità: l'ispettore Jean Denoote e "la commissaria" Chantal Bex cercano di incastrare Verkamen, maggior trafficante di stupefacenti della zona e sospettato dello… leggi tutto

1 recensioni negative

2008
2008

Recensione

joseba di joseba
4 stelle

Bruxelles, centrale di polizia. Un uomo sulla quarantina di nome Hubert Verkamen risponde alla convocazione nonostante sia domenica e viene sottoposto a un incalzante interrogatorio che si trasforma in un vero e proprio gioco d'abilità: l'ispettore Jean Denoote e "la commissaria" Chantal Bex cercano di incastrare Verkamen, maggior trafficante di stupefacenti della zona e sospettato dello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Poliziesco/noir che aggiunge poco di nuovo e che non punta sull’azione o sulle indagini. Il tutto è concentrato sull’interrogatorio e sul rapporto psicologico tra la polizia e un trafficante di sostanze stupefacenti davvero intelligente e distinto che cerca di manipolare gli investigatori per trarre le notizie che + gli interessano. Buona la prova del protagonista. Nel complesso…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Strage in una villetta alla periferia di Bruxelles. Madre, padre e due bambini vengono falciati da raffiche di mitra. La polizia arresta un commerciante sulla quarantina, indicato da qualche “cugino” (sono gli informatori nel gergo francese) come il boss dello spaccio di droga. Lo interrogano in due, uno sbirro socialista e una ispettrice che pare subire, e invece… Costruito per metà come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 18 ottobre 2004

Recensione

Sourire di Sourire
8 stelle

Forse si esagera un po' con la frammentazione del flusso narrativo, soprattutto nella prima parte quando è addirittura un po' difficile capire il come, il dove ed il quando delle brevi scene iniziali. Poi il tutto prende una misura più precisa ed equilibrata, e ne viene fuori un bel film, appassionante e senza troppe sbavature. Delizioso il personaggio principale, sulle orme di Kaiser Soze,…

leggi tutto
Recensione
2000
2000
Locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito