Espandi menu
cerca

Trama

Periferia di una grande città del Nord: i siciliani Pino e Nunzio vivono nella stessa casa ma comunicano poco tra loro. O meglio, il rapporto è contrassegnato dalle incalzanti e paradossali domande di Nunzio, a cui seguono le risposte secche di Pino. Il lavoro in una fabbrica di vernici mina poco a poco la salute di Nunzio, innamorato senza speranze di Maria: l'aggravarsi della malattia spinge i due uomini ad avvicinarsi...

Note

Il film (tratto da _Nunzio_, una fortunata pièce teatrale di Scimone) fa pensare a un'idea di cinema solida e sicura. Ciò che convince meno è l'interpretazione di Sframeli, a tratti decisamente "barocca" e sopra le righe.

Commenti (4) vedi tutti

  • Il mondo piccolo di Spiro Scimone e Francesco Sframeli. Un'amicizia che cresce con il dolore e di dolore si alimenta. Sceneggiatura minuta e "deviante", fatta di perché, sguardi, atti, mancati e non, che precedono la fine. O forse, semplicemente, le si accompagnano da sempre.

    leggi la recensione completa di MarioC
  • Commovente senza essere mai retorico, la storia di un'amicizia tra due "umiliati e offesi" in un mondo ridotto ormai a un deserto. Ottima prova d'attore di entrambi, anche di Sframeli, checché se ne dica (secondo me).

    commento di satura
  • Uno struggente e doloroso inno all'amicizia, che supera i contrasti di carattere e condizione, e sfida le fatali contraddizioni della vita.

    commento di OGM
  • Intenso, molto connotato, ma con una sua logica ed una sua forte coltre di emozioni.

    commento di nica
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MarioC di MarioC
7 stelle

Scimone e Sframeli sono gli esponenti di una sicilianità lunare e mai corriva, dai tratti malinconici e surreali, declinata in accenti che nel teatro hanno il proprio luogo di coltura più appropriato. Si è parlato per il duo di modelli di riferimento alti, se non altissimi (Beckett e Ionesco sopra tutti), in parte replicati nella capacità di inserire nelle vite… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

come dire, un film stralunato soggiogato in alcuni momenti dalla recitazione fastidiosamente sopra le righe di sframeli. che nunzio e pino siano due alieni in terra straniera non è solo dato dal fatto che i due parlino esclusivamente in dialetto. intorno a loro, in quella città del nord che li ospita quasi controvoglia in una suburbanità di cui non si vede mai un centro storico o turistico,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pirruccio di pirruccio
4 stelle

Diretto a quattro mani dagli esordienti Sframeli e Scimone e tratto da una fortunata pièce teatrale scritta da quest’ultimo, “Due amici” è un film esilissimo e menagramo, pieno di tormentoni che non fanno ridere nessuno e francamente recitato da cani (specie da Sframeli). Mira alla poesia della miseria e della desolazione ma raggiunge gli stessi effetti di poeticismo stucchevole e… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 marzo 2023 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Italia 1
Trasmesso il 26 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 1 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 12 luglio 2020 su Italia 1
Trasmesso il 29 gennaio 2020 su Cine34
Trasmesso il 28 gennaio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 24 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 21 giugno 2019 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 28 agosto 2016 su Iris

Recensione

MarioC di MarioC
7 stelle

Scimone e Sframeli sono gli esponenti di una sicilianità lunare e mai corriva, dai tratti malinconici e surreali, declinata in accenti che nel teatro hanno il proprio luogo di coltura più appropriato. Si è parlato per il duo di modelli di riferimento alti, se non altissimi (Beckett e Ionesco sopra tutti), in parte replicati nella capacità di inserire nelle vite…

leggi tutto
Trasmesso il 13 aprile 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 20 ottobre 2015 su Iris
Trasmesso il 2 marzo 2015 su Italia 1
2014
2014
Trasmesso il 16 aprile 2014 su Iris
Trasmesso il 24 marzo 2014 su Iris
Trasmesso il 3 marzo 2014 su Italia 1
2013
2013
Trasmesso il 5 settembre 2013 su Iris

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

come dire, un film stralunato soggiogato in alcuni momenti dalla recitazione fastidiosamente sopra le righe di sframeli. che nunzio e pino siano due alieni in terra straniera non è solo dato dal fatto che i due parlino esclusivamente in dialetto. intorno a loro, in quella città del nord che li ospita quasi controvoglia in una suburbanità di cui non si vede mai un centro storico o turistico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito