Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)

Regia di Ettore Scola vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)

di emmepi8

Scritto da Age, Scarpelli e lo stesso Scola, diciamo che è la svolta decisiva di un cinema importante per Ettore Scola regista. Un film che ha dato il via allo strombazzato cinema della Wertmuller, prima maniera, dove, guarda caso spunta Giannini, e dove sono state messe in chiaro le doti della Vitti bravissima attrice comica, ma che purtroppo doppierà il personaggio all'infinito. Una chiave diversa dell'abusata commedia all'italiana, con toni grotteschi e surreali che sono la nota significante del film, una prova generale di quello che sarà un' escursione più cruda in Brutti, Sporchi e Cattivi. Gli stessi sceneggiatori avevano provato con successo, ma con una linea diversa, in Straziami ma di Baci Saziami diretto da Risi, visitando la cultura popolare o sottocultura, con linguaggi legati a canzoni popolari o fotoromanzi.Qui sono marcati i caratteri e le situazioni sono messe in risalto dagli attori che si rivolgono a noi spettatori come testimoni della storia, una maniera originale di messa in scena che la critica a sottovalutato in maniera sciocca, ma che meno male a Cannes è stata valutata nella giusta maniera premiando Mastroianni, e trascurando, però, ingiustamente la Vitti.
Peccato che la coppia Mastroianni/Vitti non si ricompose, come quella Mastroianni/Lollo, colpa di di chi?.. comunque anche della pigrizia mentale ed economica di Mastroianni: Sappiamo che dalla Moglie del Prete la Vitti fu licenziata, e ne è venuto fuori quello che ne è venuto fuori

Una coppia di amanti sottoproletari affronta una crisi di tradimento da parte di lei con un pizzaoiolo, fra pentimenti e ripensamenti nasce la tragedia

Sulla colonna sonora

Trovajoli ha fatto un bel lavoro, da sentire anche il cantato dei due attori, una vera chicca

Su Manolo Zarzo

amico di Oreste

Su Marisa Merlini

Piccolo ruolo, ma molto efficace, peccato che questa attrice non abbia avuto gli spazi e le possibilità necessarie

Su Giancarlo Giannini

Ruolo ceh lo ha reso visibile, ancora non aveva alzato la testa e quindi bravo

Su Monica Vitti

Bravissima, delle note molto diverse di recitazione e comicità, che ha sfruttatto fino all'esaurimento, anche perché per un'attice non è facile resistere alle proposte e all'età incombente, siamo verso i 40 anni ed ingiustamente per una donna età pericolosa.Meritava anche riconoscimenti maggiori, che magaru servivano

Su Marcello Mastroianni

Davvero notevole, che dopo il ruolo di Divorzio all'Italiana ha dimostrato delle qualità inaspettate e che lo porranno fra i nostri migliori interpreti

Su Ettore Scola

Davvero notevole la regia ed i colpi di sceneggiatura di questo che diventerà uno dei nostri grandi autori di punta del nostro grande cinema, riconosciuto a livello internazionale