Espandi menu
cerca
Dracula, principe delle tenebre

Regia di Terence Fisher vedi scheda film

Recensioni

L'autore

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 2
  • Recensioni 306
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dracula, principe delle tenebre

di millertropico
5 stelle

Il film (ancora diretto da Terence Fisher) comincia là dove finiva il primo Dracula del regista e ripropone ancora Lee nelle vesti del vampiro, ma devo dire subito che se il titolo è molto suggestivo e accattivante, il resto lo è molto meno.

 

La nuova vicenda, sceneggiata questa volta da John Sanson, ripete infatti (molto stancamente e senza originalità e pochissimo talento) i moduli della precedente pellicola aggiungendo davvero poco o niente.

Dracula che qui è presentato come un mero animale che si distingue solo per l'aspetto umano e al quale è richiesto solo di sibilare e righiare per tutta la pellicola senza pronunciare nemmeno una parola, ha dunque perso tutto il fascino romantico e trasgressivo che possedeva invece nel precedente capitolo (gli sono rimasti insomma solo gli occhi rossi per la brama di sangue  e lo scintillare sinistro dei suoi affilati e lunghi canini).

 

Il film ha un solo momento apprezzabile (l'unico capace di rendere riconoscibile la sicura mano del regista e veramente degno del capostipite): la sequenza della resurrezione del vampiro. Il resto, sono noia più che spavento, e sciocchezzuole varie che coinvolgono  un convento di strani monaci, due coppie di turisti inglesi e (come al solito) un bieco servitore.

L'altro pregio, è quello di aver recuperato dal romanzo di Stoker la figura dello zoofago pazzo Renfield.

Anche la conclusione è conforme con poche variazioni (questa volta Dracula finisce sotto i ghiacci... ma come ben sappiamo sarà una "ibernazione" solo temporanea....).

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati