Espandi menu
cerca

Trama

Mathieu diciotto anni sta trascorrendo con la madre e la sorella le vacanze estive in una località balneare. Assieme a loro c'è Annick che si occupa della donna choccata dopo la morte del suo figlio più piccolo. Sul bagnasciuga Mathieu fa amicizia con Cédric, un ragazzo che ha la sua età. Tra i due inizia un'amicizia che diventa giorno dopo giorno sempre più intensa.

Note

Il film è un melodramma che riesce a entrare nelle pieghe ustionanti e rischiosissime del male di vivere, senza un solo cedimento; che manovra stereotipi gay come pochi sanno fare oggi; che non scappa di fronte al sesso, al dolore lancinante e spesso inspiegabile.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un capolavoro. Nulla da aggiungere. Guardatelo, ne vale la pena!

    commento di lauraZ
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giuvax di giuvax
8 stelle

Comincia con Perry Blake Presque rien. La voce struggente ma non melensa di Perry Blake unita a un volto, e questo volto ci accompagna per tutto il film. La macchina da presa ci si attacca con una tenacia che in ogni altro contesto sarebbe invadente, e invece è solo il modo più forte per testimoniare una presenza e un'empatia che si legge da subito, ovunque, in tutto, nella luce, nei suoni e… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
5 stelle

Ho amato molti film francesi, però non posso nascondere di essere prevenuto su alcuni esemplari, soprattutto recenti. La mia prevenzione, peraltro, non mi impedisce di vederne sempre di nuovi, con la speranza di ricredermi. Nel caso di Quasi niente, devo dire che la narrazione e lo stile del regista Lifshitz non attenuano la mia prevenzione. Il film parla, infatti, di una storia d'amore… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

vix di vix
4 stelle

Quasi niente?Io direi proprio niente. Niente è quello che lascia questo film, frammenti di passato e presente che si mischiano e rendono incomprensivo il film, personaggi disturbati e disturbanti, vedi la sorella di un'antipatia suprema che non ha nessun senso utile, che non apporta niente al senso della storia, è messa lì come figurina tanto per completare il cerchio di questa famiglia di… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

il futuro al cinema

panunzio di panunzio

E il cinema, si sa, non esiste. È una mera deduzione. Esistono solo i film  P.P.P. cerco di ricordarmi le pellicole viste ai film in sala rispettando il distanziamento sociale in quanto ero l'unico…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016

Addii

supadany di supadany

Tutto ciò che è bello è destinato ad avere una fine. Quando rimane fuori dalla nostra visuale non è (sempre) un problema, ma il più delle volte ci ritroviamo a doverci fare i conti,…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Ho amato molti film francesi, però non posso nascondere di essere prevenuto su alcuni esemplari, soprattutto recenti. La mia prevenzione, peraltro, non mi impedisce di vederne sempre di nuovi, con la speranza di ricredermi. Nel caso di Quasi niente, devo dire che la narrazione e lo stile del regista Lifshitz non attenuano la mia prevenzione. Il film parla, infatti, di una storia d'amore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ludovicoparanoia di ludovicoparanoia
10 stelle

Bellissima storia d'amore tra uomini. Un mondo quasi proibito e particolare, quel mondo dove solo certe emozioni possono "essere". Storia d'amore pura e pulita, bellissima da vedere. Consigliato a tutti. Cedric studente parigino durante una vacanza al mare coi genitori (la madre ha di recente perso un figlio) incontra il bellissimo e "macho" Mathieu, il sogno di tutte le ragazze del luogo. Dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Solipsismi

MarioC di MarioC

Nessun Avanti popolo nè Quarto Stato, men che meno folle oceaniche o cavalcate di eroi alla ricerca/conquista/scoperta del West o terre similari. Protagonisti senza contorno, semi gettati sul mappamondo…

leggi tutto
2014
2014

Bodyscapes

giuvax di giuvax

In ambito fotografico i bodyscapes sono foto di particolari del corpo umano ritagliati in modo da sembrare paesaggi e non più carne. Corpo umano che diventa quasi astratto. Amo molto questo genere di foto. In…

leggi tutto

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto

Recensione

giuvax di giuvax
8 stelle

Comincia con Perry Blake Presque rien. La voce struggente ma non melensa di Perry Blake unita a un volto, e questo volto ci accompagna per tutto il film. La macchina da presa ci si attacca con una tenacia che in ogni altro contesto sarebbe invadente, e invece è solo il modo più forte per testimoniare una presenza e un'empatia che si legge da subito, ovunque, in tutto, nella luce, nei suoni e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

FedericaHitchcock di FedericaHitchcock
8 stelle

Il gioco prosegue e intanto l'oscurità avvolge sempre più fitta la città e le sue persone. Mi dicono che c'è ancora abbastanza luce, ma io sono stanca e non posso vederla. Ed è così che Lifshizt ci entra dentro, raccontando i destini di esseri lesionati nell'anima, costruendo un film d'amore di struggente bellezza. Ciò che rimane è una spiaggia bianca, un senso di sconfitta che trafigge…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Disagi adolescenziali

ilpanda di ilpanda

Alcuni Autori si sono delicatamente addentrati nell’universo adolescenziale raccontando di giovani figure spente, opache e impenetrabili, alla costante ricerca di qualcosa di impalpabile, chiuse in una Terra…

leggi tutto
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Buon film che ha meritato l'apprezzamento anche da parte del pubblico, pur rimanendo ancora abbastanza in disparte: le capacità del regista riescono a coniugare palpabile delicatezza, sentimento, erotismo, ellissi narrative e semplicità, dolori morali e fisici, solitudine e vitalità. 8

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito