Espandi menu
cerca

Dracula

Regia di John Badham

Con Frank Langella, Laurence Olivier, Donald Pleasence, Kate Nelligan, Jan Francis, Trevor Eve, Janine Duvitski, Tony Haygarth... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Prima della lettura "filologicamente corretta" di Coppola, ecco un Dracula realizzato dal regista di La febbre del sabato sera che ne fa una figura erotico-sentimentale, in lotta con le convenzioni borghesi.

Commenti (5) vedi tutti

  • Uno degli ultimi Dracula classici, ambientato nella seconda parte del romanzo di Stoker. Sembra la risposta angloamericana all' orrido e depresso Nosferatu tedesco di Klaus Kinski, uscito al cinema nello stesso periodo. Frank Langella era più adatto a interpretare Rodolfo Valentino e il molto più vecchio Laurence Olivier appare piuttosto stanco.

    commento di Mr Rossi
  • Interessante versione del celebre mito, che a me è piaciuta, ma ha anche le caratteristiche per non convincere una fetta del pubblico.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un gran bel film. Tetro e dinamico. Sconvolgente al punto giusto con ottimi interpreti. Voto 8.

    commento di Brady
  • un buon film, la cui trama è la più pertinente all'omonimo romanzo di Stoker.

    commento di johnsilver
  • BELLA ATMOSFERA,REGIA AZZECCATA ED ATTORI PERFETTI.UNA RILETTURA DEL DRACULA IN MODO EROTICO E MORBOSO.FOTOGRAFIA SPLENDIDA E MESSA IN SECNA PERFETTA.MENZIONE SPECILAE PER UN GRANDE CUSHING.(PERCHE' VIENE DEFINITO DA FILM TV COME COMMEDIA???).

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

La mia stima sconfinata nei confronti di John Badham aumenta ogni qual volta mi approccio ad un suo film che mi era sfuggito, anche per questa versione di gran classe del Dracula di Stoker ho goduto del suo indiscutibile mestiere e delle scelte stilistiche che avevo apprezzato durante la visione di "Saturday night fever" e "Tuono Blu" due film diametralmente opposti per esigenze di regia, nel… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

AIDES di AIDES
6 stelle

Film che ho ritrovato dopo una cocciutissima ricerca, con tre o quattro fotogrammi dell'infanzia in mente, tra mille Dracula e vampiri di ogni sorta (tanto che potrei farci una bella indagine comparata). Cosi' dall'aurora germanica al crepuscolo hollywoodiano (o viceversa...) abbiamo una marea di treshate e bei filmetti, nella quale si distinguono Browning, i primissimi della Hammer, Polanski… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Ennesima riproposizione della storia del Conte Dracula, imbastita con stile british e coadiuvata da un cast di tutto rispetto, in cui spiccano Lawrence Olivier nei panni di Van Helsing e Frank Langella in quelli del vampiro più famoso della storia. La trattazione è molto aderente al romanzo di Bram Stoker, come forse mai accaduto altrove sul grande schermo. La regia (di John Badham, sì,… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Questo “Dracula” non sarà il migliore, ma è comunque un film con tutti i suoi pregi, anche perché interessante per l'ambientazione e le soluzioni visive. La fotografia a colori sbiaditi – che potrebbe passare sulle prime per pellicola deteriorata – aggiunge a tutta la vicenda un'atmosfera inospitale e presaga di eventi infausti. Comunque è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
Trasmesso il 17 maggio 2021 su Rete 4
2016
2016
2015
2015

Recensione

George Smiley di George Smiley
9 stelle

1979: è tempo di remake per i vampiri. In appena un anno escono due nuove rivisitazioni di due classici del cinema horror come "Nosferatu il vampiro" di Friedrich Wilhelm Murnau e "Dracula" di Tod Browning, ovvero "Nosferatu, il principe della notte" di Werner Herzog e il film oggetto di questa recensione, "Dracula" di John Badham. Adattamento del celeberrimo romanzo di Bram Stoker e…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Pipistrelli, croci, agli, paletti di frassino e proiettili d'argento: gli ammennicoli del cinema vampiresco ci sono proprio tutti, ma, al di là di un impeccabile professionismo, messo in campo da tutti i soggetti coinvolti, per Badham si tratta indubbiamente di un passo indietro rispetto a La febbre del sabato sera.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Ennesima riproposizione della storia del Conte Dracula, imbastita con stile british e coadiuvata da un cast di tutto rispetto, in cui spiccano Lawrence Olivier nei panni di Van Helsing e Frank Langella in quelli del vampiro più famoso della storia. La trattazione è molto aderente al romanzo di Bram Stoker, come forse mai accaduto altrove sul grande schermo. La regia (di John Badham, sì,…

leggi tutto
Trasmesso il 7 agosto 2013 su Rai 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Questa versione del romanzo di Bram Stoker diretta da John Badham non è certamente tra le più conosciute - il 1979 è anche l'anno di 'Nosferatu - Il principe della notte' di Werner Herzog - ma è apprezzabile per vari motivi: l'atmosfera gotica creata dall'autore, con l'aiuto del direttore della fotografia Gilbert Taylor, che dà alle immagini una specie di effetto seppia che, abbinato ai…

leggi tutto
Trasmesso il 14 dicembre 2012 su Rai Storia

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

L'ho appena visto ma devo dire che non mi ha molto colpito ; nel senso che,probabilmente l'avro' a pezzi gia' visto almeno una volta molti anni fa (o magari mi confondo con qualche predecessore ...),non so',ma non ho trovato o recepito granche' di cosi' sfavillante da ricordare tranne almeno i bei colori,gli Attori in gamba ma devo anche ammettere che qualcosa di particolare lo stesso lo…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

una buona rivisitazione del famoso vampiro con puntando su eleganza e erotismo.soprattutto quest'ultimo è sempre presente ma mai mostrato,tutto è accennato e creato dall'atmosfera ma nascondendoci il grosso.tutto il film è buio come si compete al genere e le ambientazioni (casa di dracula e manicomio su tutti) sono notevoli. non è all'apice del genere ma sicuramente un prodotto di buona…

leggi tutto
Recensione

Recensione

maso di maso
8 stelle

La mia stima sconfinata nei confronti di John Badham aumenta ogni qual volta mi approccio ad un suo film che mi era sfuggito, anche per questa versione di gran classe del Dracula di Stoker ho goduto del suo indiscutibile mestiere e delle scelte stilistiche che avevo apprezzato durante la visione di "Saturday night fever" e "Tuono Blu" due film diametralmente opposti per esigenze di regia, nel…

leggi tutto
Trasmesso il 24 novembre 2012 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

L'inizio sembra promettente ma poi arriva Frank Langella e per me il film è finito,anche il resto sa di già visto;inquietante e buona la scena dell'incontro di Van Helsing con la figlia Mina ormai vampira  e cerulea.voto 3 -

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 novembre 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito