Lo sguardo che uccide

Regia di Terence Fisher vedi scheda film

Neve Che Vola

Neve Che Vola

Iscritto dal 1 aprile 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Lo sguardo che uccide

di Neve Che Vola

Film riuscito a metà, mi pare, questo "The Gorgon".
Il fatto che potessimo indovinare fin dall'inizio o quasi che il corpo usato dallo spirito di Megera fosse quello dell'unica donna in campo (l'unica che si veda per più di due-tre minuti), non rappresenta necessariamente un difetto. Tutta la suspence si sarebbe potuta costruire su questi interrogativi: come reagirà la ragazza quando scoprirà di essere lei la Gorgone? E come sarà possibile liberarla dalla possessione, senza uccidere l'innocente Carla allo stesso tempo? Purtroppo il film, a mio parere, non la umanizza a sufficienza in questo senso per indurci ad identificarci nel suo dramma. Inoltre, un altro motivo di suspence poteva essere l'amore che Cushing provava per lei, cosa avrebbe fatto quando i suoi sospetti fossero divenuti certezza? Sarebbe stato capace di uccidere la donna che amava?
Non voglio mai cambiare niente in un film, ma stavolta... non si sarebbe potuta costruire una storia di amore disperato e impossibile, con un finale in cui, per esempio, dopo aver scelto di guardarla in volto per essere sicuro di unirsi a lei nella morte, Cushing la avesse decapitata con le poche forze che gli rimanevano, e fosse morto lui stesso tenendo la mano della sventurata amante? Troppo romantico?
La prima parte è comunque tesa e ben girata, introdotta ad hoc dalla musica. Le ambientazioni sono eccellenti, l'atmosfera in certi momenti perfino densa di mistero...

Senza colonna sonora italiana, ho dovuto vederlo in originale con sottotitoli, purtroppo, perdendo in tal modo l'occasione di entrare completamente nel film.