Espandi menu
cerca

I sette samurai

Regia di Akira Kurosawa

Con Takashi Shimura, Toshiro Mifune, Yoshio Inaba, Seiji Miyaguchi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nel Giappone del Cinquecento alcuni contadini, per difendersi dai briganti che razziano il paese lacerato dalle guerre civili, investono i loro umili risparmi e mandano uno di loro in città ad assoldare alcuni samurai che difendano le loro terre. Soldati e contadini dovranno superare le differenze di ceto e trovare un ideale comune. Quattro samurai e molti contadini moriranno in battaglia.

Note

I temi cari a Kurosawa trovano un'espressione epica e insieme pacata: lo scontro tra due culture, il sogno collettivo della solidarietà, la morale del combattimento e la speranza umanitaristica in un mondo migliore. Rifatto a hollywood in salsa western e fantascientifica.

Commenti (9) vedi tutti

  • Capolavoro assoluto. Niente da aggiungere.

    leggi la recensione completa di MariaMerty
  • Film epocale che rivoluzionato il cinema d'azione; Kurosawa introduce per la prima volta l'elemento del reclutamento di un gruppo di eroi uniti contro un male comune, il tutto condito da sub-plot interessanti ed originali (si arriva pure a destrutturare la figura del samurai); memorabile la regia, molto dinamica negli scontri.

    commento di AndreaVenuti
  • Epica favolosa eppure così ancorata alla realtà, contamina generi (teatro, lirica, epica cavalleresca ed eroicomica insieme) e fonda quella che è stata definita “l’Iliade e Guerra e pace dei contadini”.

    leggi la recensione completa di yume
  • Uno dei film dal respiro più epico all time.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Lunga,infelice e manierata pellicola (vista ieri per la prima volta); ma a giudicare dagli osanna sperticati, sicuramente mi hanno rifilato un derivato (magari qualche copia incognita di zeffirelli…)

    commento di kahlzer
  • Mammamia!!Stupendo!Magnifico!Drammatico!Da vedere assolutamente!

    commento di Ramses72
  • Voto 7. [26.09.2010]

    commento di PP
  • 8

    commento di nico80
  • bellisimo film di uno dei più grandi registi mai nati, viene da rivalutare l'ultimo samurai(a cui ho dato buono)con un bel pessimo!guardatelo, la sceneggiatura è magistrale

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
10 stelle

Grandissima opera di Akira Kurosawa, piena di elementi diversi, e molti sorprendenti se consideriamo che comunque è stata realizzata nel 1954, che arricchiscono e donano sfumature sempre ben delineate, quanto ampie, ad una storia d’avventura ed eroismo senza tempo. Dopo ogni raccolto i briganti scendono in un villaggio razziandolo di tutto il possibile lasciando ai contadini poco o… leggi tutto

32 recensioni positive

2023
2023
2022
2022

I magnifici di fisiognomico

fisiognomico di fisiognomico

Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…

leggi tutto

I magnifici di inthemouthofEP

inthemouthofEP di inthemouthofEP

Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

L'impatto e la reale portata di un'opera d'arte non si possono percepire appieno a sessantasette anni dalla sua creazione, ma la fruizione è sempre auspicabile, per l'arricchimento che comunque se ne può trarre. Ci si approcci a questa pellicola con un atteggiamento molto diverso rispetto a quello che si può tenere nei confronti di un registucolo d'oggidì, per questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

La visione epica di Kurosawa trova la sua massima espressione in questo che è forse il suo film più iconico. La vicenda di sette samurai,assoldati da alcuni poveri contadini per difenderli dai briganti, è cosi' solo il pretesto di una accurata (e per certi versi amorevole) descrizione di un Giappone arcaico ma dove valori morali e rettitudine erano un baluardo verso le tante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
2020
2020

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

MariaMerty di MariaMerty
10 stelle

Stiamo parlando di un capolavoro assoluto. Un film che ricordo ancora come (da ignorante) vedevo tra i dvd di Blockbuster e credevo fosse uno di quei pipponi atomici dove ci volevano 4 caffé per completarlo. Invece, nonostante alcune scene lente, si riesce seriamente ad addentrarsi dentro il film e non ci si scolla un attimo. Stiamo parlando di uno dei grandi classici, intramontabili. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito