Espandi menu
cerca

Trama

Un emigrante torna dalla Germania al suo villaggio sui monti dell'Epiro, dove verrà ucciso dalla moglie in complicità con l'amante. La stampa e la magistratura indagano: il mistero sarà risolto. Miseria e arretratezza economica fanno da sfondo a una vicenda di amore e morte.

Note

Duro, scabro e sospeso, colpisce soprattutto per la descrizione della comunità montana, i cui abitanti vivono alla stregua delle bestie. Primo lungometraggio di Angelopoulos.

Commenti (1) vedi tutti

  • "Ricostruzione di un delitto" è il primo film di Anghelopoulos, che ci porta sui monti della Grecia per misurare il grado di povertà e di degradazione morale presenti. Colpisce la secchezza del suo sguardo, che va dritta al punto con implacabile precisione. Il linguaggio del piano sequenza, di cui è "ovviamente" considerato un pioniere, verrà poi.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AtTheActionPark di AtTheActionPark
7 stelle

Il primo lungometraggio di Theo Angelopoulos è un'opera certamente interessante, ma ancora legata a una messa in scena non del tutto personale. Forti sono i richiami ai "maestri" del regista greco: su tutti Antonioni (Cronaca di un amore), ma anche Pasolini e Bertolucci (La commare secca). Il film si contraddistigue per il largo uso di tecniche tipiche della modernità europea (tempi morti,… leggi tutto

1 recensioni positive

2012
2012

Recensione

AtTheActionPark di AtTheActionPark
7 stelle

Il primo lungometraggio di Theo Angelopoulos è un'opera certamente interessante, ma ancora legata a una messa in scena non del tutto personale. Forti sono i richiami ai "maestri" del regista greco: su tutti Antonioni (Cronaca di un amore), ma anche Pasolini e Bertolucci (La commare secca). Il film si contraddistigue per il largo uso di tecniche tipiche della modernità europea (tempi morti,…

leggi tutto
2004
2004
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito