Trama

Nella Turchia di fine ottocento, il governo turco opprime le minoranze greche e armene. Il giovane Stavros vive a Costantinopoli, ma sogna di andare in America, contro il parere della famiglia. Alla fine, dopo molte avventure, riesce a imbarcarsi per New York.

Note

Lirica e appassionata saga picaresca. Kazan al suo meglio. Sedicesimo film di Kazan, tratto da un suo romanzo ispirato alla vita di uno zio.

Commenti (2) vedi tutti

  • Perchè i capolavori sono introvabili ? e sopratutto perchè non hanno alcun passaggio televisivo..??!probabilmente perchè ci meritiamo i Vanzina..!!

    commento di werk2
  • Bellissimo film, coinvolgente, vero. Peccato non sia possibile vederlo, l'ultimo passaggio in RAI risale a 30 anni fa, poi il vuoto.

    commento di paolograf
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

'Il ribelle dell'Anatolia' è il film più sentito e personale di Elia Kazan: ispirato alla storia di un suo zio, il film narra l'avventurosa odissea di Stavros (l'esordiente e spontaneo Stathis Giallelis) greco d'origine, ma nativo ed abitante dell'Anatolia sotto il dominio dei turchi alla fine dell'Ottocento che, dopo mille peripezie, raggiungerà l'agognata 'Terra... leggi tutto

3 recensioni positive

Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Uno dei film più ambiziosi di Kazan, da mettere certamente all'attivo del regista, un'epopea che ripercorre le varie fasi del cammino di Stavros, giovane greco che vive in Anatolia e decide di emigrare a New York. Dietro il racconto fittizio c'è la vera storia di uno zio di Kazan che per primo nella sua famiglia raggiunse l'America, dunque un racconto per certi versi...

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014
Disponibile dal 9 ottobre 2014 in Dvd a 9,99€
Acquista

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Il ribelle dell'Anatolia' è il film più sentito e personale di Elia Kazan: ispirato alla storia di un suo zio, il film narra l'avventurosa odissea di Stavros (l'esordiente e spontaneo Stathis Giallelis) greco d'origine, ma nativo ed abitante dell'Anatolia sotto il dominio dei turchi alla fine dell'Ottocento che, dopo mille peripezie, raggiungerà l'agognata 'Terra...

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Il meglio del 2013
2013

Recensione

montyjames di montyjames
10 stelle

America America, è il titolo originale del romanzo che Elia Kazan scrive tra il 1956 e il 1962. La stesura dura circa 6 anni intervallata da film e lavori teatrali. Lavorando a stretto contatto con Shulberg, Kazan apprende a strutturare coerentemente i racconti e le scene dei suoi film. Questa esperienza gli da la possibilità di scrivere qualcosa autonomamente, senza l’ausilio di...

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011
Il meglio del 2002
2002
Il meglio del 1964
1964
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito