Espandi menu
cerca
Il re Leone

Regia di Roger Allers, Rob Minkoff vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il re Leone

di Gundawane
8 stelle

Il re leone è il trantaduesimo classico Disney,e uno dei grandi classici della Disney alla pari di Bambi.

Campione di incassi nel 1994,il film ha vinto anche due premi Oscar ed è ancora considerato un capolavoro assoluto del cinema d'animazione.

Il grande successo al botteghino ha portato la casa di produzione a realizzare ben due seguiti del primo anche se a mio avviso di minor interesse artistico. 

Il re leone è anche il primo film animato della Disney a non essere la riproposizione di una favola ma con uno sceneggiatura originale.

Originale non è proprio la parola essatta in quando per ammissione degli stessi sceneggiatori lo spunto della storia è l'Amleto di Shakespeare.

Questo lo rende anche il più originale adattamento Sheskisperiano sul grande schermo;e anche se lontano dall'originale anche uno dei piu riusciti in assoluto.

Oltre la storia un grande merito per il successo della pellicola è anche della stipends colonna sonora premiata con l'oscar e vincendo anche la categoria miglior film commedia musicale ai Golden Globes.

Da notare anche l'impressionante cast che ha dato voce hai personaggi del film a dimostrazione del grande investimento fatto dalla Disney su questo suo primo progetto originale.

Probabilmente precedentemente ed anche succesivamente ci sono stati capolavori della Disney superiori al 're leone ma questo film è ancora oggi toccante e bellissimo.

VOTO:8/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati