Espandi menu
cerca

Il re Leone

play

Regia di Roger Allers, Rob Minkoff

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Simba è un cucciolo di leone che vive nella savana africana. Sentendosi accusato della morte del padre Mafusa lascia il suo branco per infliggersi un esilio volontario. Diventato adulto, torna dalla famiglia, pronto ad affrontare il malvagio Scar, il vero responsabile della morte del padre.

Note

Un disegno animato che torna alla tradizione - compatto, asciutto e rotondeggiante - per questa rilettura della tragedia di Amleto. Trentunesimo lungometraggio della Disney, dopo "Aladdin". La voce di Mafusa è di Vittorio Gassman.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • E' stato forse il più grande successo Disney e seppure non sia il mio preferito sicuramente è fra i grandi. C'è tutto: una storia coinvolgente, divertimento, canzoni meravigliose, grafica eccelsa, dialoghi brillanti. Imperdibile.

    commento di near87
  • beh uno dei migliori classici Disney! grande trama, grande avventura, suspence, colpi di scena, colonne sonore indimenticabili, l'ho rivisto di recente molto volentieri, davvero un classico perfetto!

    commento di giuforest
  • Uno dei fenomeni della Disney negli anni 90, rendiamogli onore.Hakuna Matata.

    commento di Lady1
  • film d'animazione diventato ormai un cult…anche se i temi importanti li affronta in maniera spicciola…

    commento di IGLI
  • Un capolavoro d'animazione con ottimi paesaggi e una buona storia di fondo…vanta due sequel,varie riproposizioni in videogames e un discreto successo…

    commento di gene55
  • Uno dei primi film che ho visto al cinema (il primo sono quasi sicuro che fosse La sirenetta). 7 1/2

    commento di kotrab
  • Bravi i regista a fare questo film, fantastico. Buono •••

    commento di liganov
  • Molto noioso, non mi è sembrato un granchè, la Disney ha fatto di meglio…

    commento di mileena
  • indimenticabile la prima scena! il resto appare un po' triste ma molto bello!

    commento di nudles
  • FILM DELUDENTE,MA ABBASTANZA COMMOVENTE

    commento di RICHIARD
  • anche se non tra i migliori disney, una bella storia portatrice di un bel messaggio. meritatissimo l'oscar per la miglior canzone.

    commento di carpa
  • È stato il mio cartone animato della disney preferito per molti anni ! Adesso è stato superato in classifica da "Finding Nemo" e "L'era glaciale"!

    commento di ultrapaz
  • è l'unico film animato che col trascorrere degli anni nn mi ha ancora annoiato…col tempo gli altri sn diventati stupidi e infantili,questo invece ha sempre un posto nella mia videoteca

    commento di sarix
  • NONSTANTE RUBI LA STORIA IN MODO VERAMENTE PLATEALE DA "SIMBA" IL FILM E' BEN FATTO E CON DEI DISEGNI PARTICOLRMENTE RIUSCITI.BELLE LE MUSCIHE ED I PERSONGGI SECONDARI.IL CATTIVO POI E' DAVVERO UNA CANAGLIA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Gundawane di Gundawane
8 stelle

Il re leone è il trantaduesimo classico Disney,e uno dei grandi classici della Disney alla pari di Bambi. Campione di incassi nel 1994,il film ha vinto anche due premi Oscar ed è ancora considerato un capolavoro assoluto del cinema d'animazione. Il grande successo al botteghino ha portato la casa di produzione a realizzare ben due seguiti del primo anche se a mio avviso di minor… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Ennesimo sopravvalutatissimo film Disney. Non so esattamente quali elementi abbiano colpito la maggior parte della gente che lo reputa un grande film (alcuni lo definiscono capolavoro...), forse la scena (ai limiti del patetico) della morte di Mufasa, padre di Simba. Il cattivo è Scar, fratello di Mufasa, che dopo aver ammazzato il fratello prende il suo posto al "trono": è un personaggio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Uno splendido romanzo di formazione, anche se con qualche pecca. Educativamente ottimo, anche se non sempre. I valori seri trasmessi dai genitori; le responsabilità sociali ed economiche; la necessitò di una vita allegra, dove il divertimento e la felicità devono regnare; i rapporti di amicizia sinceri e semplici; la necessità di conoscere se stessi,…

leggi tutto
Recensione

La mia "stanza delle necessità"

Sara95 di Sara95

Mercoledì 30 marzo 2022, esattamente 9 anni dopo la mia iscrizione a FilmTV, ho avuto la fortuna di vedere e sentire dal vivo lo spettacolo che Hans Zimmer e la sua orchestra portano in scena. Non è solo…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Finali che fanno stare bene

BobtheHeat di BobtheHeat

Ritorno sulla questione "saper chiudere un film", con una playlist tutta dedicata a quei finali che ci fanno stare bene.     Ah che bello se anche la "vita vera" ci regalasse momenti così. …

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019

...ma quanti utenti ha IMDB?

segolene royal di segolene royal

Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Record!

Record!

Oggi parliamo di … soldi! Attenzione: potrebbe sembrare non molto appassionante, e infatti non lo è. Ma è quantomeno necessario: anzi… segue

2018
2018
2017
2017

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Credo che tutti nella loro vita abbiano visto almeno una volta "Il Re Leone", trentaduesimo classico Disney. Ammetto di essere a conoscenza del fatto che questo classico sia sopravvalutato, per un motivo che non ci viene realmente specificato: spesso e volentieri si parla di nostalgia, altre volte delle varie canzoni incluse, ma altri ancora per le tematiche e i messaggi che il film stesso…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito