Dov'è la casa del mio amico?

Regia di Abbas Kiarostami vedi scheda film

fuoriposto

fuoriposto

Iscritto dal 4 novembre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Dov'è la casa del mio amico?

di fuoriposto

Un capolavoro. Un film bellissimo, denso di poesia ma al tempo stesso ancorato ad un tellurico realismo, che sa fotografare miseria e quotidianità; un'opera di un'incredibile bellezza figurativa eppure ben lungi da ogni estetismo. E' anche un film mistico, con un misticismo nato dal fango e dal vento, dalla parola e dal silenzio, dall'oscurità e dalla livida luce filtrata dalla pioggia. Atemporale eppure concretissimo. Un bambino deve riportare un quaderno ad un compagno di scuola. Dovrà affrontare un labirinto kafkiano fatto di circolarità e di ritorni, di punti morti e di negazioni, soverchiato da una Legge inflessibile ed immutabile: rigida tradizione familiare di stampo coranico ma anche -ampliando lo sguardo- una società paralizzata da un decennio di totalitarismo teocratico. Il viaggio del bambino diventa così bisogno comunicativo in un contesto di formalismi e di profonda solitudine, gesto di libertà gravato da un'eterno presente che lo rinchiude, quasi a soffocarlo. Ma è anche -ad un livello ancora ulteriore- ricerca del divino oltre il precetto, spiritualità come espressione di libertà anzichè di appartenenza. Come Kiarostami sia riuscito a trarre da una trama così semplice un film così stratificato, così denso di significati e di simboli, senza alcuna divagazione nell'astrattismo, ha dello straordinario. Ancor più straordinario è il modo in cui il film riesce a trasmettere la sua ricchezza: tramite un linguaggio che supera la dimensione razionale fino a divenire pura voce spirituale. Linguaggio che trascende continuamente la forma. Tensione mistica, appunto. Quest'opera non è soltanto una grande lezione di cinema, è anche grande letteratura. Indimenticabile.