Espandi menu
cerca

Trama

Una giovane ragazza ebrea fugge dalla Germania socialista per vivere in quella capitalista dell'Ovest: campa di espedienti, lavori precari, piccoli furti, incontri sfortunati.

Note

Con la benedizione di Godard, il film è uno dei primi esponenti del Nuovo Cinema Tedesco anni '70. Sperimentale, realistico e amaro. Leone d'Argento alla Mostra di Venezia. Fotografia di Edgar Reitz. Primo film di Kluge, tratto da un suo stesso racconto.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Prima o poi un serio discorso valutativo sull’opera complessiva di Alexander Kluge, uno dei nomi di punta della cinematografia tedesca della seconda metà del  secolo scorso e adesso passato così tanto di moda che quasi non ci si ricorda chi fosse, dovremo pur farlo!!! Possiamo provarci partendo intanto dalla sua interessante opera prima., lucido e amaro rapporto critico… leggi tutto

4 recensioni positive

2016
2016
2011
2011

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

la ragazza senza storia o addio a ieri o yesterday girl... in ogni caso un bel titolo. e sicuramente un viso quello della kluge e un personaggio, quello di anita g., che rimarrà nell'immaginario filmico-storico. un film, che nonostante la sua brevità, non è di facile approccio. un pò documentaristico un pò cinema veritè dove si cerca di fingere una realtà per raccontarne un'altra(vera). i…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Faccio un po' fatica con Kluge. Il suo cinema è molto impegnativo, anti-narrativo, pieno di accostamenti arditi. E' modernismo estremo, "post-cinema" si direbbe. Però questo film mi ha ipnotizzato, nonostante la difficoltà a comprendere certi passaggi e certi riferimenti. E' un Kluge ispiratissimo, in ogni inquadratura, in ogni movimento di macchina. Non si fa mancare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 AVVOLGENTE (Tv 5 Febbraio 2011) Dal passato non ci separa un abisso, ma la situazione mutata. Pur non brillando in originalità della messinscena (affascinante ma inevitabilmente datata), La ragazza senza storia è un dolente racconto a sfondo sociale, ambientato nel tormentato dopoguerra tedesco. Attraverso un montaggio libero, ma calibrato, di zoom, panoramiche, movimenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Madri sole

Redazione di Redazione

La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…

leggi tutto
Playlist

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Prima o poi un serio discorso valutativo sull’opera complessiva di Alexander Kluge, uno dei nomi di punta della cinematografia tedesca della seconda metà del  secolo scorso e adesso passato così tanto di moda che quasi non ci si ricorda chi fosse, dovremo pur farlo!!! Possiamo provarci partendo intanto dalla sua interessante opera prima., lucido e amaro rapporto critico…

leggi tutto
2003
2003
1966
1966
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito