Zoolander

arkin

Iscritto dall'11 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Zoolander

di arkin

Con uno stile diligente, anche se mai davvero esplosivo, Ben Stiller dirige una commedia spassosa che prende in giro il mondo dello Star System e della moda, aggiungendo al  tutto un sottofondo da storia di "spionaggio" in cui si mi mischiano parodie di vari film(Matrix compreso, con la storia della straordinaria faccia "magnum"). L'ironia non latita, e la vicenda si segue volentieri, anche se le trovate comiche successive all'inizio sono ben al di sotto della bravura degli interpreti, che fanno più ridere con le espressioni facciali e corporali(nonché con la voce, deliziosa in originale sia per Stiller che per Wilson), rispetto al contenuto delle battute.
Alcune sequenze davvero buffe(l'inizio, la gara di "camminata" tra Zoolander e Hansel; i divertenti video delle candidature a modello dell'anno, la sequenza con Duchovny o quella alla pompa di benzina coi tre modelli idioti) si alternano a trovate meno riuscite, ma alla fine il risultato è spassoso quanto basta per far sorridere(e ridere), soprattutto grazie alle prove attoriali, che sono di alto livello comico: a Ben Stiller bastano un'espressione e un' "ancheggiata" per farci piegare in due, ed Owen Wilson è altrettanto buffo(e stranamente, anche piuttosto sensuale come modello...). Bravi anche Ferrell, la Jovovich e Duchovny, "modello per mani" che prende in giro se stesso ed il suo ruolo da "re delle cospirazioni" in X-files.