Espandi menu
cerca

La fiamma del peccato

  • Double Indemnity

  • USA,
  • Genere: Noir
  • durata 106'
  • b/n

Regia di Billy Wilder

Con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Porter Hall, Jean Heather, Tom Powers, Byron Barr, Richard Gaines, Fortunio Bonanova Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un agente d'assicurazioni fa conoscenza con una donna affascinante, che vuole assicurare suo marito sulla vita, senza farglielo sapere. C'è del losco, ma Walter, l'agente, è soggiogato dal fascino pericoloso della cliente. I due diventano amanti e insieme progettano l'omicidio del marito per poi dividersi il premio.

Note

Da uno dei maestri della commedia hollywoodiana, un classico del cinema noir. Passione, denaro, morte, sesso, tradimento: la sceneggiatura di Raymond Chandler si ispira al "Postino suona sempre due volte" di James M. Cain, portando al calor bianco la miscela di tutti questi elementi. La Stanwyck e McMurray sono ai massimi livelli.

Commenti (15) vedi tutti

  • Concordo con chi lo ritiene sopravvalutato.Datatissimo(compresa la voce narrante)e a tratti banale.A parte la splendida atmosfera e tutte le scene con E.G.Robinson,compresa quella famosa della porta,non ci vedo sto gran capolavoro.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Siamo al top. Tra i primi tre migliori noir di tutti i tempi. Indimenticabile il detective impersonato da E. Robinson. Perfetta la regia di Wilder. Non scende a compromessi nella morale. Invecchiato si ma come un buon vino anche se consiglio di berci sopra un bel whiskey.

    commento di Maurisurf
  • Un capolavoro assoluto nella storia del cinema...pura arte del thriller...un masterpiece senza tempo,permettetemi....voto 10....con lode.

    commento di ezio
  • Voci e toni monocordi fanno da sfondo ad una storia interessante, ma terribilmente datata ed ingenua... ma le impronte digitali?? Voto 5

    commento di Brady
  • Dispiace parlarne male, ma l'ho trovato datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Grande film senza tempo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  •  Questo è un film molto solido, ma non è nulla di eccezionale,la storia è interessante,la recitazione è la cosa migliore.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Voto 8. [07.06.2013]

    commento di PP
  • Un noir di immutato fascino, un trio di formidabili attori capeggiato da una glaciale B. Stanwyck. La dark lady è lei e solo lei. VOTO 9,5

    commento di BobtheHeat
  • Tra i migliori noir di sempre

    commento di eucas70
  • Travolgente noir, basato su un intreccio essenziale ma incalzante, è un'opera annoverabile tra i vertici del suo genere e del regista.

    commento di Dalton
  • 9,5

    commento di incallito
  • senza parole…ma quanti film perfetti ha fatto quest'uomo??

    commento di Samnegy
  • IL NOIR PIU' GRANDE DI TUTTI I TEMPI!!! CAPOLAVORO!!!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Noir eccellente, pieno di suspense; grande la regia, indimenticabili i protagonisti. Film da non perdere.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

Los Angeles, 16 luglio 1938, le prime ore della notte. Un'automobile sfreccia lungo le strade della città, Walter Neff (Fred MacMurray) è al volante. Si ferma davanti al Pacific Building, l'edificio dove ha sede la compagnia di assicurazioni in cui lavora, entra nel suo ufficio, si accomoda alla sua scrivania e registra un promemoria per Barton Keyes, il suo collega… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Atreiu di Atreiu
stelle

uno dei 5 migliori noir della storia del cinema, da parte di un regista che ne ha piazzato almeno un'altro. Semplicemente sublime, regia, recitazione, sceneggiatura, fotografia, tutto perfetto, non si respira per quasi due ore di durata del film, non si staccano gli occhi dallo schermo. Un capolavoro di geometrica perfezione, come per tutti i film più belli di Wilder leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

Del film di Wilder si apprezza il modo in cui procede, la sua forma psico-narrativa che si evolve nel tempo e negli spazi, ma soprattutto si apprezza la ripartizione fra la turbata bramosità e la pacata compostezza. Noir testamento di un’epoca, di un genere, in cui la figura della femme fatale compie sotto gli occhi dello spettatore una metamorfosi catartica tra inferno e paradiso.…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

La fiamma del peccato è un film americano del 1944 diretto da Billy Wilder, tratto dal romanzo Double indemnity di James Cain. Siamo a Los Angeles alla fine degli anni trenta. E’notte fonda , l’assicuratore Walter Neff/Fred Mc Murray, con una ferita alla spalla,dentro il palazzo dove lavora, nell’ufficio del superiore Barton Keys/Edward G.Robinson detta al…

leggi tutto
2020
2020

I magnifici di Dany9007

Dany9007 di Dany9007

Una playlist puramente affettiva. In qualche caso ci sono "mostri sacri" del cinema, nei più solamente dei film che hanno un significato profondo per me o più semplicemente....mi sono piaciuti davvero.…

leggi tutto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

"non ho avuto i soldi e non ho avuto la donna", con uno splendido incipit lo sventurato protagonista della vicenda, spossato e ferito, detta al magnetofono la confessione della sua tragica esperienza. In un crescendo di inquietudine lo spettatore scopre il diabolico (e remunerativo) piano che insieme alla moglie della vittima (una volutamente volgare Barbara Stanwyck) l'agente assicurativo…

leggi tutto

Recensione

Donapinto di Donapinto
9 stelle

E' proprio il caso di dire: 76 anni e non sentirli. LA FIAMMA DEL PECCATO e' una delle vette più' alte del cinema noir americano, il prototipo che racchiude elementi classici come quello della dark lady Phyllis Dietrickson (Barbara Stranwich) che ammalia Walter Neff (Fred MacMurray) un uomo apparentemente sicuro di se (un rampante e brillante piazzista di assicurazioni) che non riesce a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

L’assicuratore Walter Neff si reca presso un cliente per il rinnovo della sua assicurazione, ma invece dell’uomo incontra la seducente moglie. Tra i due scatta subito un’attrazione, che per la donna, Phyllis Dietrichson, è anche motivo per mettere in atto un piano che covava da tempo: liberarsi del marito. Tra ripensamenti e difficoltà di varia natura il piano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

"Io ho ucciso per denaro... e per una donna. Non ho preso i soldi... e non ho preso la donna!"   Film che rivela il pieno talento del più grande regista della vecchia Hollywood, Billy Wilder gira il suo primo capolavoro assoluto con un noir su cui oramai è stato scritto di tutto e sviscerato nel profondo ogni minima sequenza del film. La Fiamma del Peccato (1944), sposta il…

leggi tutto
Trasmesso il 18 marzo 2019 su Rsi La2
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un assicuratore viene sedotto da una donna bella e pericolosa che vuole assicurare il suo disgustoso marito sulla vita per poi ucciderlo. L'assicuratore parteciperà al criminoso piano... Dispiace sempre parlar male di film così, ma sarei davvero ipocrita se dicessi che mi è piaciuto. L'ho trovato datato e poco appassionante. Il problema è che, essendo una pellicola…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito