xXx

Ascasubi

Iscritto dal 15 agosto 2015 Vai al suo profilo

La recensione su xXx

di Ascasubi

Analisi della tipologia umana.

Vin Diesel sembra appena uscito da una caserma del Celio di Roma, uno di quei tipi costruti con la creta di un accampamento militare e che paiono non avere mai avuto un passato ed un'infanzia. Si tratta di un Golem? O semplicemente di una persona?

Non so se questo scarno quadro corrisponda anche solo vagamente ad una categoria lombrosiana, ma molti vorrebbero V.D. assorbito nella falsa realtà filmica della capitale, un romano ad honorem come lo fu il celebratissimo Tomas Milian. Questo perchè rispetto al Golem - e similmente al Monnezza  -, il nostro amico pelato rimane sempre con l'ultima parola sfornando battute a profusione. Purtroppo ci si deve accontentare della sua "cattività" oltreoceanica e accettarlo come americano.

Analisi del Film.

Gran cosa la sicurezza in se stessi. Nella finzione - e che finzione - cinematografica in questione lo stuntman/mercenario/scavezzacollo Xander Cage, viene bizzarramente selezionato suo malgrado dalla Cia per incastrare un pericoloso boss criminale dell'est europa. Ics lavora secondo un trito copione, ovvero come un incorreggibile lupo solitario dalla mente iperefficiente e iperveloce e dalle qualità fisiche di pari livello. Un alieno nell'ex - ma pur sempre irrimediabilmente triste - oltre cortina. Quella del sarcasmo è infatti una dote sconosciuta a tutti ed in possesso del solo eroe della vicenda: come è ingiusta la vita...

Asia Argento: be cool.

Però a ben pensarci, nonostante la cattività di Vin Diesel, il Belpaese riceve l'incommensurabile onore di affiancare allo spaccamontagne un eroina appartenente alle sue fila. Deve avere un'intrigante ma soffusa avvenenza nonchè una inevitabile appartenenza alla categore bad girls: si tratta della ricetta del fascino, la ricetta di Asia. Epperò così presi a soppesare tale italico strike, così presi a strofinare l'eleganza della superficie, la prova dell'Argento diventa per lo più inafferrabile.

Rivedibile (lei).

Rivedibile anche il film, se proprio siamo in astinenza col genere.