Espandi menu
cerca

Trama

Un treno si ferma in mezzo a una landa desolata. Nella stazione semiabbandonata scende una signora che finirà per passare tutto l'inverno ospite dello scambista, un individuo eccentrico e di poche parole. A poco a poco tra i due nasce qualcosa, ma la storia avrà un epilogo tragico.

Note

Un film rarefatto, pieno di lunghi silenzi e di sguardi languidi. Sospeso tra grottesco e intenti favolistici, pecca di esasperato simbolismo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Curioso incrocio di surrealismo e simbolismo, figurativismo pittorico olandese e cinema muto impressionista (+ un pizzico di Chaplin). La “lirosofia” di Stelling esalta il sincretismo dello scorrere delle stagioni con l’eterno incontro/scontro tra uomo e donna (goffo o tragico che sia). La natura finirà per inghiottire tutte le sterili gesta umane.

    commento di Inside man
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vicky13 di vicky13
10 stelle

Lo Scambista è una espressionistica  favola , trasognata e poetica, surreale, vagamente grottesca , senz’altro più che originale, unica. Il film si regge tutto e direi più che bene sulla forza dell’immagine, ora evocazione poetica, ora evocazione simbolica, ora narrazione e sulla bravura dei due attori; di ciò che pur non parlandosi, si dicono, sui primi piani dei loro volti e sul… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Niente di morboso: si tratta di un film intenzionalmente kafkiano, che tuttavia soffre di momenti di stanca, dovuti ai lunghi silenzi, cui la mimica dei protagonisti (ci sono cinque personaggi, ma solo due sono sempre in scena) non supplisce completamente. In ogni caso, un esperimento interessante, da parte di un regista olandese che, al contrario del connazionale Verhoeven, è più… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Jos Stelling è un regista olandese di chiara fama, da noi poco conosciuto perchè il suo cinema non è esattamente quello amato dagli italiani. Dal romanzo omonimo di Jean Paul Fraussens, ha tratto questo film rispettandone integralmente il testo, ricreandone le giuste atmosfere e dando vita ai protagonisti . pochissimi - così come lo scrittore li aveva concepiti. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

vicky13 di vicky13
10 stelle

Lo Scambista è una espressionistica  favola , trasognata e poetica, surreale, vagamente grottesca , senz’altro più che originale, unica. Il film si regge tutto e direi più che bene sulla forza dell’immagine, ora evocazione poetica, ora evocazione simbolica, ora narrazione e sulla bravura dei due attori; di ciò che pur non parlandosi, si dicono, sui primi piani dei loro volti e sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

THE DAY BEFORE

LAMPUR di LAMPUR

Siamo alla vigilia di una giornata fondamentale per il nostro paese. E nel nostro piccolo, esaminando gli svariati futuri scenari, vogliamo offrirvi un ventaglio delle numerose metodologie di governo che i nostri…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Niente di morboso: si tratta di un film intenzionalmente kafkiano, che tuttavia soffre di momenti di stanca, dovuti ai lunghi silenzi, cui la mimica dei protagonisti (ci sono cinque personaggi, ma solo due sono sempre in scena) non supplisce completamente. In ogni caso, un esperimento interessante, da parte di un regista olandese che, al contrario del connazionale Verhoeven, è più…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Il silenzio di Cechov.

Crawford di Crawford

" In generale una frase, per bella e profonda che sia, agisce solo sugli indifferenti, ma non sempre puo' appagare chi e' felice e infelice; percio' suprema espressione della felicita' o dell' infelicita' appare piu'…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

I miei piccoli "GRANDI" film - prima parte

pinkotre di pinkotre

Sono film, quasi tutti poco conosciuti, che hanno segnato negli anni alcune tappe, per me fondamentali, nella conoscenza del "CINEMA". I generi sono i più disparati (musical, dramma, giallo, commedia...) ma mi sento…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito