Espandi menu
cerca

Trama

Guerra di Corea. L'aviere statunitense Kelly, appartenente al reparto comandato dal maggiore Lloyd Gruver, s'innamora di una giapponese e la sposa malgrado l'opposizione delle autorità americane. Nel frattempo l'ufficiale conosce una ballerina nipponica e cade anche lui nelle sue braccia. Una delle due storie d'amore avrà esiti drammatici.

Note

Tratta dal romanzo di James Michener, la sceneggiatura originale fu scritta dallo stesso Brando, poi rimaneggiata da Paul Osborn. Un solido melodramma dalla confezione impeccabile. Nove candidature all'Oscar, ne vinse quattro: miglior scenografia, miglior fotografia, e il premio ai due attori non protagonisti.

Commenti (1) vedi tutti

  • buon adattamento del romanzo di Michener, anche se un po' semplicistico. Come spesso accade, nel film fu introdotto un "lieto fine" assente nel libro.

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Nel Giappone del dopoguerra, amore sofferto fra un ufficiale americano e una ballerina locale piena di rancore nei confronti degli invasori. La storiella sentimentale è trascurabile, a parte i primi goffi tentativi di corteggiamento messi in atto da Marlon Brando (es. si apposta su una strada dove lei deve passare, per salutarla con una frase in giapponese appena imparata);… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 7. Amori interrazziali (proibiti) tra militari americani di stanza in Giappone durante la guerra di Corea e donne giapponesi. Il film può apparire un po’ datato e in qualche momento lo è. Girato in “technirama”, ebbe un grande successo commerciale. Alcune scene di danza e folclore giapponese d’epoca sono forse un po’ lunghe e da cartolina per turisti, ma la vicenda nel suo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Tanto è piatta e insulsa la storia, che a tratti neppure Brando pare particolarmente convinto. Stereotipi fioccanti, prevedibilità estrema, l'happy end che va dissennatamente contro ogni logica: un brutto film e basta, non esistono scuse per un'operazione del genere. Moralismo a raffica, ma qua c'è ben poco da riflettere. leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015
2014
2014
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nel Giappone del dopoguerra, amore sofferto fra un ufficiale americano e una ballerina locale piena di rancore nei confronti degli invasori. La storiella sentimentale è trascurabile, a parte i primi goffi tentativi di corteggiamento messi in atto da Marlon Brando (es. si apposta su una strada dove lei deve passare, per salutarla con una frase in giapponese appena imparata);…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

patinho91 di patinho91
8 stelle

Come spesso accade altro film tratto da un romanzo, e come altrettanto spesso accade la storia è differente nelle due versioni. Al centro del film vi è la discriminazione razziale attuata dagli Stati Uniti, e a farne le spese sono due ufficiali dell'aviazione che si innamorano di due donne Giapponesi in una loro permanenza in oriente..Brando qui rappresenta la peronalità…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Tanto è piatta e insulsa la storia, che a tratti neppure Brando pare particolarmente convinto. Stereotipi fioccanti, prevedibilità estrema, l'happy end che va dissennatamente contro ogni logica: un brutto film e basta, non esistono scuse per un'operazione del genere. Moralismo a raffica, ma qua c'è ben poco da riflettere.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 7. Amori interrazziali (proibiti) tra militari americani di stanza in Giappone durante la guerra di Corea e donne giapponesi. Il film può apparire un po’ datato e in qualche momento lo è. Girato in “technirama”, ebbe un grande successo commerciale. Alcune scene di danza e folclore giapponese d’epoca sono forse un po’ lunghe e da cartolina per turisti, ma la vicenda nel suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
2005
2005

Recensione

emil di emil
8 stelle

si snoda in maniera discreta lungo le oltre due ore di racconto, a parte qualchè legnosità nei primi passaggi. Cio che la nazione vuole imprimere nell'uomo viene cancellato quando è l'amore ad avere il sopravvento; l'amore che fa sognare al grande pilota Lyoid una famiglia e dei figli, che gli fa credere , e a ragione, di aver così assolto il suo compito, di non aver più niente da chiedere…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Melodramma tipico degli anni ' 50, con la particolarità che partiva da una scittura di Brando, coinvolto in prima persona dato che aveva fatto una scelta di sposare una giapponese, ma poi rimaneggiao a dovere da altro sceneggiatore. L'idea non è male, anche se i canoni sono quelli di un melodramma Hollywoodiano, e ci siamo pure dimenticati della bomba atomica, assolutamente assente dal…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
1958
1958
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito