Espandi menu
cerca
Il dottor Stranamore

Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 602
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il dottor Stranamore

di lamettrie
6 stelle

Un buon film, ma secondo me non del tutto chiaro.
Di certo rende bene l'angoscia che dipende da scelte, proprie e di altri, che hanno motivazioni esclusivamente contro l'uomo, in geenrale. Ma per il resto a me è parso che le idee che erano in testa al regista non gli fossero troppo chiare, sul messaggio da trasmettere. Insomma, non c'è una denuncia palese della storia dei cosiddetti grandi, come invece la materia poteva e doveva permettere.
Sellers è spettacoloso, i deliri di alcuni malati di mente arroganti sono evidenti, la precisione nella resa realistica delle manovre militari pure. Ma la serietà assoluta del tema mal si coinuga con le scelte di sottolineare il grottesco, che mi sembrano invece coprire e confondere la scarsezza di idee nell'interpretare la reale entità di quel possibilie dramma.
La scelta di identificare il progetto bellicistico americano nel solco della continuità con il delirio razzista nazista, pur così foriero di stimoli in parte veritieri, non è approfondito in modo abbastanza chiaro, così come la messa in ridicolo della proaganda anticomunista.

Su Peter Sellers

eccelso, sia nella capacità di interpretare alla perfezione tre personaggi diversissimi, sia nella qualità di fondo della sua recitazione

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati