Il dottor Stranamore

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il dottor Stranamore

di Baliverna

Naturalmente è un capolavoro, preciso e perfetto come sempre con cotal regista. Sembra che l'ombroso artista diriga gli attori con una tale precisione che questi sembrano espansioni della sua mente. Anche i movimenti di macchina e la posizione di quest'ultima hanno l'aria di essere perfettamente calibrati. Quanto alla tematica, il pericolo di una catastrofe nucleare è dipinto con grande lucidità, forse ineguagliata. O forse Lumet lo ha eguagliato con “A prova di errore”? Difficile dirlo, fatto sta che il mondo per cinquant'anni è stato sull'orlo dell'autodistruzione (e lo è ancora), dalla quale solo la misericordia di Dio lo ha preservato. E poi dicono che Dio non dovrebbe permettere il male.... Permette anzi troppo poco male. Chi le ha fatte quelle micidiali bombe? Dio o gli uomini? E se poi gli uomini sono stati così stupidi da concepire qualcosa come i codici che rendono difficilissimo richiamare i bombardieri una volta inviati? A proposito, mi chiedo il perché dell'acredine di Kubrick verso Dio e la Bibbia, visto che li dipinge come ridicoli e assurdi e li mette sempre in bocca a pazzi, esaltati o ipocriti. Quanto al resto, ogni personaggio colpisce e rest