Le avventure di Bianca e Bernie

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Le avventure di Bianca e Bernie

di AndrewTelevision01

"La fede é un uccellino blu che vedi distante, é vero è sicuro come un astro brillante, non puoi vederlo o comprarlo, non si fa catturare però c'é, ed é proprio lui che fa tutto avverare."

~Bianca

Sotto le fondamenta dell'ONU, dove si riuniscono tutti i topi dei paesi ufficiali, viene inviata una bottiglia (ritirata dal topolino usciere Bernie), con all'interno una richiesta d'aiuto da una ragazzina newyorkese di nome Penny. Miss Bianca, rappresentante dell'Ungheria, decide di partire per salvare Penny, visto l'accenno dell'orfanotrofio Morningside, e di portarsi con sé Bernie. Cominciato il viaggio e dopo uno scontro con dei cani, i due trovano l'orfanotrofio: qui incontrano Rufus, un gatto molto anziano, quale li aiuta a dare qualche indizio e curiosità su Penny. Sappiamo, inoltre, che é fuggita settimane fa poiché (ultimo dialogo con Rufus), ella era infelice del fatto che un'altra bambina avesse trovato una nuova famiglia, ma soprattutto che una famiglia l'ha convinta a portarsela via dall'orfanotrofio. La madre adottiva si chiama Madame Medusa (e sembra essere una versione rossa di Crudelia Demone de "La Carica Dei 101"): lei é una donna severa e sempre furiosa. Casualmente trovano, dentro una camera, il libro di Penny e Madame Medusa che parla al telefono: arrabbiata del fatto che il Signor Snoops, uomo con cui parla al telefono, non sappia badare a Penny e che non sappia ritrovare un diamante in particolare, decide di partire per il primo volo nella Palude Del Diavolo (dove vi é il diamante), assieme a Penny. Perso il volo, Bianca e Bernie vengono aiutati dall'albatros Orville che, sotto forma di aereoplano, li trasporta alla Palude Del Diavolo.

Arrivati nella orrida Palude Del Diavolo, assistiamo al tentativo di fuga di Penny, quale sveglia Madame Medusa, che risiede all'interno di una nave abbandonata, accompagnata da due coccodrilli, di nome Nerone e Bruto (obbligati da Madame Meduse a riportarla indietro). Ci viene presentato Snoops: un uomo in sovrappeso, di mezza età, ovvero la spalla comica del film. Un fuoco d'artificio fa cadere in picchiata Orville, assieme Bianca e Bernie e si ritrovano a terra, bagnati fradici. Fanno conoscenza con vari tipi della palude, quali conoscono benissimo Madame Medusa. Nel frattempo, Penny viene ritrovata da Nerone e Bruto, quali la riportano a casa: Bianca e Bernie vengono accompagnati dalla libellula Evinrude, quali (per sbaglio) gli crea disagi durante il viaggio di compagnia per portarli da Penny. Tornata a casa, ci viene mostrato il lato ossessivo di Madame Medusa, ovvero quello riguardo del diamante (comunemente chiamato "Occhio Del Diavolo"). Inoltre, Snoops sembra avere un lato buono, poiché non é spesso d'accordo con ciò che dice Madame Medusa. Bianca e Bernie vengono scoperti (in casa di Madame Medusa) da Nerone e Bruto, che li scovano a causa del profumo di Bianca. N.B: Poco dopo, Madame Medusa e Snoops verranno a sapere della loro esistenza.

Dopo essere riuscito a farla franca, Bianca e Bernie discutono sul salvataggio di Penny e Bernie ne rilascia un pensiero pessimista, ma l'ottimismo di Bianca, risalta il suo umore. Durante un dialogo con Penny, Madame Medusa si esprime sulla bambina, offendendola sull'aspetto fisico. Dopo una preghiera in camera sua, Penny fa conoscenza con Bianca e Bernie, e insieme pianificano di fuggire. Prima di tutto, rinchiudono dentro un ascensore Nerone e Bruto (sempre grazie al profumo di Bianca), in modo da non creare altri problemi. N.B: A causa di un imprevisto, il piano di fuga sarà sfumato. Il mattino seguente, Penny (con Bianca e Bernie) viene obbligata, da Madame Meduse ad entrare dentro una grotta piena di cadaveri di pirati: qui trovano, all'interno di un teschio, il famoso Occhio Del Diavolo. Dopo essere stati quasi travolti dalle acque della grotta, Penny e i due topini vengono salvati. Torna, nella casa dei topi della palude, Evinrude, quale era stata in precedenza inseguita da alcuni pipistrelli. I topi e vari animali della palude si allegano per salvare Penny e Snoops, in preda alla morte (Madame Medusa li minaccia con un fucile). Poco dopo, gli animali, Penny e Bianca e Bernie, si ritrovano nel motoscafo di Madame Medusa, ma quest'ultima si ritrova ancora ad inseguirli su una corda. Dopo essere riuscito a sfuggire alle prese di quest'ultima, quale ha perso definitivamente il diamante, Penny finisce in televisione per il caso del diamante e finalmente viene adottata. Il film finisce con una sottile ironia riguardo il venerdì tredici: arriva un'altra richiesta d'aiuto e i due si offrono volontaria, ma stavolta finisce diversamente.

Non avendolo mai visto prima fino ad oggi, questo film é diventato uno dei miei cartoni Disney preferiti. Cominciando dalle varie tematiche: il salvataggio, l'amicizia, l'unione e la speranza. Due topini che vanno in preda ad una missione di soccorso non é certamente roba da tutti i giorni, ma soprattutto come viene strutturata questa storia che, andando avanti si fa sempre più interessante. Nonostante sia stato realizzato con 7 milioni e mezzo di dollari, il film divenne un cult mondiale e venne persino nominato agli Oscar per la migliore canzone ("Someone's Waiting For You"). Credo sia un ottimo film da far vedere in età primaria, poiché la storia di Penny é tutt'ora attuale e dovrebbe essere un esempio per tutti!

Una favola indimenticabile.