Espandi menu
cerca

Dottor Jekyll e Mr. Hyde

  • Dr. Jekyll and Mr. Hyde

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 121'
  • b/n

Regia di Victor Fleming

Con Spencer Tracy, Ingrid Bergman, Lana Turner, Ian Hunter, Donald Crisp, Barton MacLane, C. Aubrey Smith, Peter Godfrey, Sara Allgood... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il dottor Jekyll non si limita alla sua attività di scienziato illustre, ma è interessato anche agli studi sulla psicanalisi inaugurati da Sigmund Freud. È proprio per seguire entrambi i filoni di ricerca che sperimenta su di sé un liquido di sua invenzione. La situazione gli sfugge di mano e ogni notte si trasforma nel signor Hyde, bieco assassino di prostitute. Più edulcorata e tradizionale della versione di Mamoulian del '32,rimane una delle più famose versioni del romanzo di Stevenson, intrisa di implicazioni sessuali e di elaborazioni psicanalitiche (tra cui due sequenze che illustrano i sogni del dottore folle) e un cast che comprende i migliori attori sotto contratto con la Metro.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Rispetto al precedente adattamento del romanzo di Stevenson, diretto da Rouben Mamoulian nel 1932, questo di Fleming è meno riuscito anche se forse più famoso: l'ambientazione Vittoriana è resa in maniera più compassata e convenzionale, e anche tecnicamente il regista di Via col vento si rivela inferiore a Mamoulian, poichè le sequenze di trasformazione del dottore nel mostro, che ricorrono… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Deboluccio. La trasformazione di Jekyll in "cattivo" è ingenua, da collegiale che sogna di rubare la marmellata, più in linea con i precedenti film d'avventura per ragazzi di Fleming che con Via col vento, di cui però ripete un certo tono melodrammatico: non va oltre le bravate di tanti bulletti del tempo (ora sono peggio!), di provocare liti nei caffé o possedere… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Spencer Tracy è uno scienziato che inventa una pozione che separa il lato selvaggio e maligno dell'uomo da quello civile. Lo prova lui stesso ed ogni notte diventa il pericoloso signor Hyde. Un giorno la situazione gli sfugge di mano... E', tuttora, la migliore trasposizione del famoso romanzo di Stevenson. E' un horror di buona fattura, interpretato splendidamente da tutti, ricco di…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

INGRID STELLA DEL NORD

steno79 di steno79

Si tratta della versione aggiornata di una mia vecchia playlist su Ingrid Bergman, attrice che tuttora reputo fra le mie preferite in assoluto, che purtroppo col passaggio al nuovo sito è sparita e non è…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Rispetto al precedente adattamento del romanzo di Stevenson, diretto da Rouben Mamoulian nel 1932, questo di Fleming è meno riuscito anche se forse più famoso: l'ambientazione Vittoriana è resa in maniera più compassata e convenzionale, e anche tecnicamente il regista di Via col vento si rivela inferiore a Mamoulian, poichè le sequenze di trasformazione del dottore nel mostro, che ricorrono…

leggi tutto

Doppia personalità.

maghella di maghella

Quante volte ci siamo fidati di una persona che ha poi dimostrato di essere falsa? Di avere una “doppia faccia”? Ci fidiamo, ci confidiamo, magari qualcuna ce la sposiamo e ci facciamo pure dei figli, con…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Questo e' un piccolo grande capolavoro dell'horror anni 40'.Ambientazione vittoriana che permea il film verso il gotico.Il gioco tra il bene e il male e' recitato splendidamente dal superbo Spencer Tracy,contornato dalle splendide Lana Turner e Ingrid Bergman.Ne gira una copia colorizzata,ma quanto e' bello il bianco e nero.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

BARBA BLU

panflo di panflo

Uno dei tanti nomi con cui , in passato, veniva chiamato l'attuale "serial killer", nome di invenzione anglosassone, tanto amato dai nostri organi di informazione e dagli  pseudo romanzieri clonatori nostrani.…

leggi tutto

Prendi 1 recita 2

panflo di panflo

Bisogna essere attori veri per interpretare due parti di diverso carattere (in genere una di buono e una di cattivo) nello stesso film; altrimenti il regista potrebbe anche impazzire. Alcuni validi esempi :

leggi tutto

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Deboluccio. La trasformazione di Jekyll in "cattivo" è ingenua, da collegiale che sogna di rubare la marmellata, più in linea con i precedenti film d'avventura per ragazzi di Fleming che con Via col vento, di cui però ripete un certo tono melodrammatico: non va oltre le bravate di tanti bulletti del tempo (ora sono peggio!), di provocare liti nei caffé o possedere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

mondolariano di mondolariano
8 stelle

Il valore di molti romanzi non è strettamente letterario. Spesso ciò che conta è la genialità delle vicende, come le storie di Giulio Verne e di Agatha Christie. Oppure si tratta di racconti che il passare del tempo ha trasformato in miti del tutto indipendenti dal libro stesso, come “007” o il “Dottor Jekyll e mister Hyde”. In quest’ultimo caso, la trama è talmente indovinata che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
10 stelle

Ho visto:"Dottor Jekyll e Mr. Hyde" di Victor Fleming del 1941 che non avevo mai visto. Avevo visto solo la versione del 1932 di Mamoulian che già era un capolavoro, e devo dire che anche questa versione è tale. La storia è nota a tutti,tratta da un romanzo di Stevenson,ma questa volta è molto più concentrata sulla analisi del Dottor Jekyll sul bene e il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito