Espandi menu
cerca

Trama

Dall'autore della serie del "Mostro della laguna nera", un cult della fantascienza anni '50. Un uomo, vittima di misteriose radiazioni di oscura provenienza, comincia a rimpicciolirsi sempre di più. Il giardino di casa diventa una foresta impenetrabile, gli insetti mostri giganti e il gatto della moglie un micidiale pericolo.

Note

Famosissima la sequenza della lotta col ragno. Quando la fantascienza diventa visione delle nostre paure più profonde e specchio di nevrosi sociali. Stupefacenti gli effetti speciali.

Commenti (11) vedi tutti

  • Capolavoro di SCI-FI degli anni 50.Tratto dal romanzo "tre millimetri al giorno" di Richard Matheson

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un grande film di fantascienza,che sancisce la bravura di un regista che ha lasciato il segno....da recuperare.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Il tema della paranoia, costante nella narrativa di Mathieson (autore del racconto da cui è tratto il film) si coniuga e si mescola con quelli altrettanto inquietanti delle tematiche “ricorrenti” del regista (il progresso scientifico che diventa distruttivo per l’uomo, la perdita dell’identità, la messa in discussione della virilità maschile)

    commento di spopola
  • Vi è già capitato di sprofondare nel ridicolo? Sarete sorpresi di scoprire quanto questa esperienza possa essere vissuta alla lettera.

    commento di michel
  • Filmone. Da un racconto di Matheson, uno che quasi sempre ha colto nel segno, un film profondissimo e affascinante. Scena conclusiva da brividi nel cervello, riflessione di categorica densità sullo zero e l'esistenza.

    commento di crick
  • L'unico film di fantascienza degli anni 50 che mi sia veramente piaciuto. Non annoia mai, ha una suspance incredibile e straordinari effetti speciali

    commento di XANDER
  • capolavoro

    commento di blade runner apocalipse nov
  • Voto 8,5 completo

    commento di luca826
  • UNICO!UN CULT!

    commento di giorginho
  • commento di Dalton
  • Il più "grande" film del maestro J. Arnold… con il più "piccolo" protagonista del genere. Un vero e proprio classico, con notevoli effetti speciali e sequenze indimenticabili come quella della lotta con il ragno.

    commento di BobtheHeat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Eliaabbondanza di Eliaabbondanza
9 stelle

Il cinema fantascientifico ha sempre trattato tematiche scottanti e imponenti, mostrando i rischi che corrono l'umanità e il pianeta in cui vive:mi vengono in mente opere come Assalto alla terra(dove lo scoppio di una bomba atomica trasforma una colonia di innocue formiche in un esercito di giganteschi mostri assetati di carne umana e pronti ad uccidere) o 2022- i sopravvissuti(in cui un… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fornarolo di fornarolo
6 stelle

Film originale e coraggioso, impressionante in alcune sequenze, ingenuo in altre, con una trama troppo semplice che non consente una trattazione approfondita della situazione. Al di là delle intenzioni di un regista come Arnold, sembra fatto apposta per diventare film di culto per i soliti tarantinati (che - beati loro! - si accontentano) leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

daviddark di daviddark
9 stelle

Che cosa siamo Noi di fronte al mondo ? E che cos'è  il mondo se paragonato all'universo ..... Da un'idea 'banale'  di Matheson e il Capolavoro  e' qui. Ribaltare un concetto.. Siamo grandi o piccoli ?  Verso la fine il protagonista  ha l'intuizione ,,,   Sono (Siamo) una parte infinitesimale di tutto quello che e'.... o quello che pensiamo che sia.…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Animalia #1 - Mi cale.

mck di mck

Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Eliaabbondanza di Eliaabbondanza
9 stelle

Il cinema fantascientifico ha sempre trattato tematiche scottanti e imponenti, mostrando i rischi che corrono l'umanità e il pianeta in cui vive:mi vengono in mente opere come Assalto alla terra(dove lo scoppio di una bomba atomica trasforma una colonia di innocue formiche in un esercito di giganteschi mostri assetati di carne umana e pronti ad uccidere) o 2022- i sopravvissuti(in cui un…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Scott Carey, mentre si trova sulla piccola barca del fratello,viene investito accidentalmente da una misteriosa nube radioattiva, alcuni mesi più tardi scopre con sgomento,che gli abiti gli stanno diventando sempre più larghi e che la sua  statura è leggermente diminuita. Con il passare dei giorni, lo strano fenomeno diventa sempre più percepibile e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2017
2017

Recensione

axe di axe
8 stelle

Un uomo esposto ad una nube tossica inizia a restringersi. Mostrandosi inutili gli interventi medici, rimpicciolisce al punto di dover vivere in una "casa di bambole", finchè a causa di un incidente con il gatto di casa finisce in cantina, e lì si trova a dover ingaggiare una lotta per la sopravvivenza. Film di fantascienza con risvolti "metafisici", analizza nei dettagli i…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Infettato da una misteriosa nube tossica durante una gita in barca, Scott Carey dopo qualche tempo inizia a ritirarsi fisicamente, con l'incredulità dei medici, fino a assumere le dimensioni di un insetto. La sua stessa casa diventa una trappola mortale piena di insidie e ostacoli da superare. Indubbiamente un piccolo gioiellino di film, un classico nel suo genere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Titolo italiano veramente assurdo, per uno dei massimi film di fantascienza degli anni cinquanta. "The Incredibile Shrinking Man", il titolo originale, ovvero "l'incredibile uomo che si restringe", è considerato il capolavoro di Arnold, onesto film maker, che negli anni cinquanta realizzò tutta una serie di film a basso budget, di tipica serie B americana, tutta mostri, alieni e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito