Espandi menu
cerca

I racconti della luna pallida d'agosto

Regia di Kenji Mizoguchi

Con Machiko Kyo, Masayuki Mori, Kinuyo Tanaka, Sakae Ozawa Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Tratto dai racconti "L'albergo" di Asaji e "La lubricità del serpente" di Akinari, un capolavoro della storia del cinema. Nel Giappone del XVI secolo, un contadino (Ozawa) e un vasaio (Mori) abbandonano il loro lavoro e le rispettive famiglie per andare incontro alla gloria. Mentre gli eserciti imperiali si scontrano, uno viene sedotto da una malefica e bellissima principessa, l'altro ambisce alla statura eroica del samurai. Quando torneranno a casa, tutte le illusioni cadranno.

Note

Film "mondo", onnicomprensivo della poetica di Mizoguchi: l'arte e la vita, il vero e la bellezza, la menzogna e l'apparenza. Sceneggiato da Matsutaro Kawaguchi e Yoshikata Yoda. Leone d'argento al Festival di Venezia, insieme a "I vitelloni" di Fellini.

Commenti (10) vedi tutti

  • Con una serie di magnifici long takes, Mizoguchi narra una commovente parabola sulla tragedia dell'ambizione divoratrice e sull'illusorietà di ogni fuga dalla realtà, coniugando splendidamente impietoso realismo e fantasia onirica.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Emoziona Mizogushi - re del cinema allo stato puro - fatto di delicati movimenti della cinepresa in splendide composizioni - a lungo contemplate - di ambienti e personaggi. Fatto di racconti sinceri sviscerati con rara finezza psicologica da attori assolutamente credibili.

    commento di marco bi
  • Storia senza spazio e senza tempo.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • un gioiello da non perdere....in modo assoluto,vera poesia,vero cinema.

    commento di ezio
  • Decisamente suggestiva la regia che prende ispirazione direttamente dal teatro Nô. Un’opera davvero memorabile zeppa di felici notazioni psicologiche e di interessanti soluzioni narrative, di ottimi scorci fotografici e di struggenti sequenze aeree e incorporee, che hanno una ammaliante levità sognante come di vita vissuta fuori dal tempo.

    leggi la recensione completa di spopola
  • La guerra partorisce sogni, i sogni conducono alla follia e le follie le pagano soppattutto gli innocenti. E non crediate che nell'aldilà le cose vadano meglio!

    commento di michel
  • Voto 7,5. [14.03.2010]

    commento di PP
  • 9

    commento di Max76
  • Siamo di fronte a un capolavoro assoluto: cinema che diviene pura, elegante, raffinatissima poesia.

    commento di tarkus86
  • 9

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

Questo film può essere considerato ancora oggi, nonostante gli anni trascorsi e i sostanziali cambiamenti nel frattempo intervenuti persino nei ritmi e nelle definizioni del linguaggio cinematografico, uno dei capolavori assoluti della settima arte? Io credo proprio di sì. Il passare del tempo (cosi come accade anche al buon vino se è conservato in ottime botti), lo rende… leggi tutto

23 recensioni positive

2024
2024

Io confesso

BobtheHeat di BobtheHeat

Sono un "boomer" e ho visto migliaia di film. Sin da quando ero bambino.   Tuttavia, lo confesso, non ho mai  avuto l'occasione e soprattutto la voglia, non essendo particolarmente interessato alle loro…

leggi tutto

Recensione

vermeverde di vermeverde
10 stelle

I racconti della pallida di agosto (Ugetsu monogatari) è stato girato nel 1953 e nonostante i suoi settant’anni rimane tuttora uno splendido film da vedere e rivedere. La trama, ispirata a racconti di M. Akinari e G. de Maupassant, si svolge dopo la metà del Cinquecento nei pressi del lago Biwa, durante le guerre intraprese da Nobunaga Oda per la conquista del potere, e…

leggi tutto
2023
2023
2022
2022
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

Nel Giappone attorno alla fine del XVI secolo, incrociamo le vite del vasaio Genjurô e di suo cognato Tobei che, con le mogli Miyagi e Ohama vivono in un villaggio della regione di Omi. Nella città vicina costoro vendono le ceramiche di propria produzione. Tobei sogna di diventare samurai, ma per far ciò ha bisogno di soldi, necessari per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

omero sala di omero sala
8 stelle

        Il piccolo film è considerato un capolavoro della cinematografia mondiale (per alcuni “il” capolavoro), ma la ragione principale per cui l’ho cercato è data, oltre che dalla curiosità cinefila, dal titolo suggestivo che evoca fantasie malinconiche e decadenti romanticismi crepuscolari.   Trama Siamo nel Giappone del…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

    VOTO: 8,5 su 10   Lo sconvolgimento della violenza bellica irrompe nella vita di due modeste coppie nella campagna del Giappone del XVI secolo, lacerato da conflitti civili. Il vasaio Genjurô ha un figlio con la moglie Miyagi, la cui sorella Ohama è sposata con Tobei, aspirante samurai senza arte né parte. Il loro villaggio è travolto…

leggi tutto

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

    Il film "si svolge come un rotolo di dipinti”. (Kenji Mizoguchi)     Ugetsu Monogatari permette allo spettatore di superare la soglia schermica, facendo sì che esso passi dal" ruolo" di osservatore a quello di visitatore, trasportandolo, quindi, al di là della nebbia, direttamente in un mondo-altro, tanto che, in realtà, sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Di troppo realismo si appassisce per poi morire, così solitamente molti registi avendo raggiunto il grado estremo di realismo nelle loro opere, decidono di spingere la loro ricerca artistica su territori metafisici, questo giovò a Rossellini con la trilogia della solitudine e sicuramente ha giovato alla grande anche a Kanji Mizoguchi, il quale dopo Vita di O-Haru Donna Galante…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

Non c'è storia: l'onirismo magico e sospeso raggiunto da alcuni film orientali resta inimitabile e irritrovabile altrove. Essi soli riescono a calare episodi di pura malvagità umana come la guerra, l'omicidio, l'avidità, il tradimento in una dimensione incantata e fiabesca. Essi soli riescono a concepire un equilibrio perfetto tra racconto, ambientazioni storiche e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito