Espandi menu
cerca

Qui comincia l'avventura

Trama

La vita tranquilla di una stiratrice (Cardinale) che vive in un piccolo paesino della Puglia è sconvolta dall'arrivo in paese di una spigliata motociclista (Vitti): affascinata dallo stile di vita della nuova arrivata, decide di cambiare vita e di seguirla a Milano.

Note

La commedia all'italiana si aggiorna: cerca di fare tesoro del nuovo cinema d'autore (Antonioni e Fellini) e di assorbire le spinte centrifughe dei movimenti anni '70. I risultati sono altalenanti: di una comicità spensierata, che alle volte soccombe sotto il peso delle ambizioni.

Commenti (2) vedi tutti

  • La Cardinale racconta che quando sposò Cristaldi il produttore "aveva deciso lui e in gran segreto: lo aveva organizzato senza dirmi nulla"...forse anche questo film è stato organizzato senza dirle nulla? E forse anche alla Vitti il marito regista non ha detto nulla prima? Scherzi a parte queste bravi attrici avrebbero dovuto fare più selezione...

    commento di marco bi
  • Non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico.

    commento di francescomas
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
6 stelle

un misterioso motociclista si aggira per le vie sterrate di un nuovo complesso abitativo in costruzione fino a quando arriva in una remota lavanderia e tira fuori un pacchetto. la lavandaia avverte che ci vorrà mezz'ora. comincia così questo strano film "sulla strada" dove una splendida monica vitti in strizzata in cuoio nero, preleva un'altrettanto splendida claudia cardinale sprizzante… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il film è la Vitti, subito seguita a ruota dalla Cardinale; la possibilità di sfoggiare un'accoppiata di protagoniste del genere non è scappata a Carlo di Palma (compagno della Vitti), che cn questo Qui comincia l'avventura ha siglato la sua seconda - su tre - regia (la prima era stata Teresa la ladra, due anni prima). Cosa va in questo film si è appena detto: due interpreti dotate e… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 3 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2021 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 12 giugno 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 14 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso l'8 marzo 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 30 settembre 2015 su Rai Movie

Recensione

pgm di pgm
5 stelle

Godibile soltanto a tratti, indeciso sulla direzione da prendere, tra il road movie e la commedia, si caratterizza per una serie di paesaggi inconsueti del meridione, il che, unitamente alla bellezza divina dele due protagoniste, rappresenta il piatto forte, amio parere, della pellicola. Altro, invece, risulta essere ben oltre il ridicolo, talvolta lambendo l'assurdo, un assurdo che,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 27 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 9 dicembre 2013 su Rai Movie

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

un misterioso motociclista si aggira per le vie sterrate di un nuovo complesso abitativo in costruzione fino a quando arriva in una remota lavanderia e tira fuori un pacchetto. la lavandaia avverte che ci vorrà mezz'ora. comincia così questo strano film "sulla strada" dove una splendida monica vitti in strizzata in cuoio nero, preleva un'altrettanto splendida claudia cardinale sprizzante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
4 stelle

Film nel complesso banalotto, di cui salvare il finale a suo modo abbastanza originale (anche se abbondantemente debitore verso altri film). La Vitti e la Cardinale sono anche brave di par loro, ma la trama si trascina senza un vero e proprio senso logico in attesa che tutto abbia finalmente conclusione. Eppure la trama si prestava ad essere sfruttata meglio, peccato...

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il film è la Vitti, subito seguita a ruota dalla Cardinale; la possibilità di sfoggiare un'accoppiata di protagoniste del genere non è scappata a Carlo di Palma (compagno della Vitti), che cn questo Qui comincia l'avventura ha siglato la sua seconda - su tre - regia (la prima era stata Teresa la ladra, due anni prima). Cosa va in questo film si è appena detto: due interpreti dotate e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Buon Compleanno Ninetto Davoli !

chribio1 di chribio1

Auguri anche a Ninetto Davoli che a sorpresa entra nelle mie playlist di Compleanno e del quale tralascero' i films fatti in regia da Pier Paolo Pasolini,dei quali non ne ho visti molti con la sua presenza,ahime'. Ci…

leggi tutto
Trasmesso il 29 marzo 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito