L'invitto. Aparajito

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'invitto. Aparajito

di Baliverna

E' un buon esempio di "neorealismo indiano" - se così posso definirlo - e non è inferiore al primo episodio della trilogia. Lo stile narrativo lo definirei tranquillo, quindi oggi molto fuori moda. La cinepresa di Ray indugia sui volti e sui gesti della vita quotidiana delle persone, e ci offre in tal modo non pochi squarci di lirismo e poesia. E' quella poesia che nasce spontanea dalle cose e dall'umanità dei personaggi; non è tirata per i capelli o prodotta in modo artificioso. Ufficialmente il protagonista è il ragazzo Apu, in pratica lo è assieme a sua madre, alla quale il regista dedica non minore attenzione. Il rapporto tra i due è definito con sensibilità e ricchezza psicologica; a questo proposito bisogna sottolineare la bravura dell'attrice che interpreta la madre. La giusta commistione tra severità e tenerezza che usa verso il figlio, e l'amore che prevale su fatica e sacrificio, hanno secondo me molto da insegnare ai genitori e figli di oggi. Non parla il "bambinesco", non usa quella finta affabilità così irritante, e abitua il ragazzino alla serietà e alla responsabilità. La scuola farà altrettanto.
Su tutta la vicenda aleggia una certa aria di tristezza, come un senso di impotenza verso un destino di miseria e di sofferenza dal quale i personaggi non riescono ad affrancarsi. Solo sul futuro del ragazzo il regista lascia porre qualche speranza e un po' di ottimismo.
La società tradizionale indiana viene presentata con semplicità e taglio quasi documentaristico, il quale è molto lontano dal folclore o dallo sguardo da cartolina turistica. Tuttavia ciò che colpisce in Ray è la capacità di cogliere l'essenza dell'umano, la quale, benché calata in una specifica cultura, ci fa intendere come ci sia qualcosa - e non poco - che accomuna l'uomo di tutti popoli.