Espandi menu
cerca

L'invitto. Aparajito

Regia di Satyajit Ray

Con Pinaki Sen Gupta, Smaran Ghosai, Kanura Banerjee, Kanu Bandonopadhaya Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Il giovane Apu ha un sogno, vuole diventare sacerdote. Per realizzarlo lascia la casa natia e, grazie ai sacrifici della madre rimasta vedova, studia all'Università di Calcutta dove, tra mille difficoltà pratiche, riesce nel difficile intento di conseguire la laurea. Quando la madre malata sarà prossima alla morte, cercherà di tornare al villaggio in tempo per l'estremo saluto.

Note

Il maestro Satyajit Ray rifonda con la trilogia, di cui questa è la seconda parte, il cinema indiano sulla base delle influenze del neorealismo italiano. Tratto dal romanzo "Pather Panchali" dello scrittore bengalese Banerjee. Vincitore del Leone d'Oro alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia del 1957.

Commenti (1) vedi tutti

  • Voto 7. [24.09.2011]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

È già da qualche anno che la famiglia di Apu (Pinaki Sengupta) si è trasferita dalla campagna bengalese alla città di Benares. Ormai è adolescente Apu (Smaran Ghosal) e mentre sogna di diventare sacerdote come il padre (Kanu Bannerjee), coltiva anche l’ambizione di acquisire una vasta cultura laica. La vita scorre serena in famiglia, fino a quando il… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

È già da qualche anno che la famiglia di Apu (Pinaki Sengupta) si è trasferita dalla campagna bengalese alla città di Benares. Ormai è adolescente Apu (Smaran Ghosal) e mentre sogna di diventare sacerdote come il padre (Kanu Bannerjee), coltiva anche l’ambizione di acquisire una vasta cultura laica. La vita scorre serena in famiglia, fino a quando il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - RETROSPETTIVA SATYAJIT RAY Ritroviamo Apu ormai ragazzo responsabile, trasferitosi con la famiglia, ovvero i soli due genitori a seguito della morte della anziana zia Indir e della sorellina, portata via dalla febbre a seguito della tempesta monsonica che costrinse la famiglia a migrare in altro luogo. Quando anche il padre del ragazzo improvvisamente muore, senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film con Storia molto triste in un paesaggio con molta poverta' ed un sogno da realizzare ! voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un buon esempio di "neorealismo indiano" - se così posso definirlo - e non è inferiore al primo episodio della trilogia. Lo stile narrativo lo definirei tranquillo, quindi oggi molto fuori moda. La cinepresa di Ray indugia sui volti e sui gesti della vita quotidiana delle persone, e ci offre in tal modo non pochi squarci di lirismo e poesia. E' quella poesia che nasce spontanea dalle cose e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

sono belli i film di ray, quei pochi che ho visto. hanno un che di moderno nonostante siano passati, come in questo caso, 54 anni. il fascino dell'india, che non mi ha mai pervaso, lo soddisfo appieno guardando i suoi film o quelli di altri(che passano naturalmente a fuori orario). quei palazzi antichi e fatiscenti a ridosso del fiume sacro e grasso di ogni schifezza, nel quale però…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

A mio avviso il cinema di Satyajit Ray sta all'India come quello di Ozu sta al Giappone: non sono un profondo conoscitore nè di questo paese dalle mille sfacettature né della filmografia del cineasta nativo di Calcutta ma penso che, come per il maestro giapponese, attraverso la sua opera si possa comprendere lo spirito di una nazione e di un popolo. Secondo capitolo della 'Trilogia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Seguito di "Il lamento sul sentiero", consolidò la fama di Satyajit Ray vincendo il Leone d'oro alla mostra di Venezia nel 1957. Qui si racconta l'adolescenza di Apu dal suo trasferimento a Benares con la famiglia, passando per la morte del padre, il trasferimento in un paese di campagna con la madre, i suoi brillanti risultati scolastici e i successivi studi a Calcutta e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Secondo capitolo della trilogia "Pather Panchali", incentrata sulla figura di Apu, "Aparajito" è uno dei capolavori della cinematografia indiana. Satyajit Ray si ispira chiaramente al neorealismo italiano, nelle forme e nello spirito. Figlio di un paese nuovo, nella sua fresca indipendenza, Ray ha una visione più ottimista dei neorealisti, e, nel suo profondo umanesimo, vede nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
1957
1957
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito